Migranti. L'appello: "Impedire lo sbarco a Catania viola le norme internazionali”

Migranti. L’appello: “Impedire lo sbarco a Catania viola le norme internazionali”

Marco Olivieri

Migranti. L’appello: “Impedire lo sbarco a Catania viola le norme internazionali”

Tag:

domenica 06 Novembre 2022 - 10:03

Intervengono il segretario regionale del Pd e parlamentare Barbagallo, il senatore Nicita e il deputato Soumahoro

Tre parlamentari seguono con preoccupazione la situazione dei migranti al porto di Catania. Per il deputato del Partito democratico alla Camera dei deputati e segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, “non consentire anche lo sbarco dei non fragili dalla Humanity 1 è una decisione arbitraria e contraria alle disposizioni internazionali sul salvataggio in mare che prevedono che i naufraghi devono essere accompagnati nel porto sicuro più vicino. Tutti i naufraghi, non solo alcuni, come stabilito in base a estemporanee decisioni ministeriali”. Assieme a Barbagallo ci sono il senatore Antonio Nicita (Pd) e il deputato di Verdi e Sinistra Italiana Aboubakar Soumahoro.

Barbagallo e Nicita al porto di Catania

Quattro navi Ong davanti la costa della Sicilia orientale

L’Ansa informa che sono quattro le navi di Ong davanti la costa della Sicilia orientale in attesa di un porto sicuro per fare sbarcare i migranti soccorsi nel mare Mediterraneo. Sono le tedesche Humanity 1, con 179 persone a bordo, e Rise Above, con a bordo 90 persone, e le norvegesi Ocean Viking, 234 migranti a bordo, e Geo Barents, con 572 persone soccorse.

I “porti chiusi” di Salvini, Meloni, Crosetto e Piantedosi

Scrive il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e leader leghista: “Finalmente si tornano a difendere i confini e le leggi del nostro Paese. Come sempre garantiremo soccorso e assistenza, ma vietiamo la sosta nelle acque territoriali italiane per le Ong straniere: orgoglioso di aver firmato il provvedimento, insieme ai ministri dell’Interno, Piantedosi, e della Difesa, Crosetto”.

Soumahoro: “Negare il diritto a decine di naufraghi è illegale e disumano”

Sottolinea, invece, il deputato Soumahoro: “Negare il diritto a decine di naufraghi è illegale ed è disumano. Questo non è difendere i confini italiani e non migliora la vita di chi vive in Italia. Questo è disumanità e illegalità. Noi resisteremo”.

4 commenti

  1. Nstwviva il duce 6 Novembre 2022 10:30

    Il Pd sempre sempre in prima linea nelle cause perse, sempre contro gli italiani, ecco spiegato il loro risultato elettorale, gli immigrati clandestini non votano.

    0
    0
  2. Impedire lo sbarco a persone che non hanno diritto di entrare in Italia dovrebbe essere la regola, ma purtroppo non sarà così neanche con questo governo.
    Solo in Italia abbiamo il paradosso di persone e peggio ancora di parlamentari, che tifano affinché arrivino stranieri in massa e senza regole.
    Le stazioni e le periferie delle grandi città sono ormai zone di nessuno anche grazie a questi sbarchi.
    La sinistra continui pure così, si autodistruggerà più velocemente.
    Povera Sicilia

    0
    0
  3. carmelo caccamo 6 Novembre 2022 13:32

    …sarà perchè è domenica ma non vedo frotte di commenti e mentre leggo il TG comunica lo sbarco dei cosiddetti fragili… gli altri restano a bordo… questa presa di posizione dei rappresentanti della Sinistra lascia il tempo che trova, considerato il fatto che non hanno saputo rapportarsi con l’Europa e denunciare i Paesi che non voglio accogliere i migranti come Norvegia e UK …

    2
    0
  4. Se li portano in Germania sbarcano li sarebbe molto meglio per tutti

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007