Minori non accompagnati, ignorata la garante. Serve un ufficio a palazzo Zanca

Minori non accompagnati, ignorata la garante. Serve un ufficio a palazzo Zanca

Minori non accompagnati, ignorata la garante. Serve un ufficio a palazzo Zanca

Tag:

sabato 06 Settembre 2014 - 08:44

E’ la proposta di delibera della consigliera Daniela Faranda, inoltrata al sindaco Renato Accorinti ed all’assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo

La garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Maria Baronello, è stata nominata dal Consiglio comunale lo scorso 15 aprile, mentre la successiva presa d’atto con determinazione dirigenziale è del 14 luglio. Il regolamento del Comune di Messina, approvato con delibera numero 57 del 10 agosto di quest’anno, oltre ad istituire la figura del garante, prevede il funzionamento di un ufficio apposito. E’ su questo che verte la proposta di delibera presentata dalla consigliera Daniela Faranda ed indirizzata al sindaco, Renato Accorinti, ed all’assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo.

Una nota del 28 agosto scorso, “a firma dell’assessore Mantineo – sottolinea la Faranda – avente per oggetto la convocazione di un tavolo tecnico permanente sui minori non accompagnati, non contempla in indirizzo la garante comunale, Maria Baronello, che ancora una volta non viene coinvolta in una vicenda complicata e delicata che ormai la nostra città affronta quasi quotidianamente”.

Dunque, oltre alla questione migranti, “è urgente procedere – conclude la consigliera – alla formale istituzione dell’ufficio del garante a palazzo Zanca al fine di dare ai cittadini, soprattutto minori in difficoltà, un valido supporto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007