Milazzo. Approvato il nuovo piano di emergenza comunale

Milazzo. Approvato il nuovo piano di emergenza comunale

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Approvato il nuovo piano di emergenza comunale

Tag:

lunedì 12 Agosto 2024 - 18:15

La giunta municipale di Milazzo ha approvato il nuovo Piano di emergenza comunale che ora passerà al consiglio comunale per la discussione

MILAZZO – La giunta municipale di Milazzo ha approvato il nuovo Piano di emergenza comunale, che ora sarà esaminato dal consiglio comunale. Tra i principali punti nel Piano di emergenza comunale, l’analisi dei rischi territoriali, la pianificazione di interventi preventivi, la strategia di emergenza, la mappatura delle risorse comunali e la comunicazione con la popolazione.

Sono 65 le aree di emergenza identificate dal piano, nello specifico 41 aree di attesa, 11 aree di ricovero scoperte, 10 aree di ricovero coperte, 3 aree di ammassamento.

L’assessore alla protezione civile, Francesco Coppolino, ha sottolineato come sia stata posta particolare attenzione agli eventi alluvionali così da poter agire tempestivamente dinanzi a situazioni di pericolo: «Grazie ad un accordo tra Comune di Milazzo e Autorità di sistema portuale dello Stretto –ha dichiarato- è stata conclusa una prima fase dello studio dei bacini e dei recettori storici insistenti nelle aree portuali. Tale studio, che è parte della base dati del Piano di Protezione civile comunale, tende ad individuare soluzioni di breve, medio e lungo termine, che consentano la limitazione dei fenomeni alluvionali dovuti, da un lato a violenti rovesci piovosi, e dall’altro all’innalzamento del livello medio del mare che rende poco efficaci gli esistenti sbocchi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED