Il killer delle palme che negli ultimi cinque anni ha stravolto il paesaggio dell’isola, ossia il punteruolo rosso, sembra la possibile causa di morte di molte piante di palma che si trovano sull’autostrada A20 nei pressi di Milazzo.
Non necessita essere esperti in materia per accorgersi del problema, e nonostante la dovuta attenzione alla guida, chiunque percorrendo soprattutto il tratto in doppio senso di marcia all’altezza della galleria Scianina, non può non notare, in mezzo a oleandri colorati e palme, la presenza di un ammasso di foglie secche, i resti di una palma.
Non è ancora certa la causa, poiché nonostante le richieste di controlli ed attenzione sul problema rivolte anche al Cas – Consorzio Autostrade Siciliane – nessuna risposta è ancora pervenuta; tutto farebbe pensare all’ennesimo caso di punteruolo rosso, che ha già allarmato in passato. I rischi sarebbero enormi se si considera che l’insetto nocivo potrebbe colpire tutte le palme presenti in autostrada decretandone la morte e comportare grossi danni per l’economia milazzese data la vicinanza con i vivai del circondario dove si producono anche palme.
Oltre all’Assessore Provinciale all’agricoltura, Cusumano, che diverse settimane fa ha invitato il Presidente del Consorzio Autostradale e l’ “Osservatorio malattie delle piante”, ad attivarsi per risolvere le problematiche legate alle palme distribuite lungo l’autostrada A/20, anche il consigliere provinciale Branca si unisce e rinnova la richiesta dell’Assessore di effettuare controlli per conoscere le reali cause ed intervenire tempestivamente.
