Ad aggiudicarseli un’impresa milazzese
Sono stati aggiudicati nella tarda serata di venerdì i lavori per il completamento del parcheggio di Piazza 25 aprile.
L’ufficio gare del sesto dipartimento del Comune, presieduto dall’ing. Francesco Clemente, ha completato l’iter per la gara d’appalto, assegnando i lavori alla ditta SICILCEOP srl che ha sede a Santa Marina di Milazzo.
Numerosissime (circa 400) le offerte presentate . La ditta che è risultata vincitrice avrà pertanto il compito di realizzare quanto previsto dal nuovo progetto, ovvero un parcheggio a raso che potrà accogliere circa 200 autovetture, al costo di circa un milione e 200 mila euro, somme che il Comune ha già a disposizione.
Adesso gli uffici dovranno esperire gli adempimenti successivi all’aggiudicazione e preliminare alla firma del contratto e alla consegna del cantiere.
L’inizio dei lavori assicurano gli uffici avverrà a metà giugno.
“Come promesso ai commercianti – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – ci siamo attivati in tempi rapidi, procedendo alla redazione del parcheggio preliminare a raso ancor prima di riavere le aree dal Tribunale. Abbiamo così potuto subito bandire ed espletare la gara e ora contiamo entro fine anno di mettere a disposizione della comunità quest’opera e porre fine ad un’altra situazione di emergenza determinatasi da una serie di cause non imputabili a questa Amministrazione.”
“Sugli errori contenuti nel progetto-continua il Primo Cittadino- che hanno determinato il contenzioso con la ditta appaltatrice, non voglio comunque aggiungere null’altro a quanto già detto e cioè che comunque l’Amministrazione si tutelerà nelle sedi opportune per i danni sin qui subiti, non solo economici ma anche all’immagine”.
Il sindaco ha poi voluto ribadire che il realizzando nuovo parcheggio a raso “sarà funzionale ed attrezzato in maniera gradevole anche sotto il profilo estetico. E pur non essendo sotterraneo, non si perderanno posti perché l’Amministrazione in tema di programma di parcheggi, ha già in cantiere altre soluzioni alternative, sempre nella zona, per garantire adeguata aree di sosta”.
Qualche giorno fa, con proprio provvedimento, la giunta municipale aveva revocato l’incarico al progettista del primo parcheggio di piazza 25 Aprile, l’ing. Francesco Sammartino. Il professionista per la progettazione ha ricevuto già un compenso di 307 mila euro.
