Bilancio positivo per l'attività del Lido Open Sea di Milazzo, la struttura balneare realizzata dall'Aism

Bilancio positivo per l’attività del Lido Open Sea di Milazzo, la struttura balneare realizzata dall’Aism

Bilancio positivo per l’attività del Lido Open Sea di Milazzo, la struttura balneare realizzata dall’Aism

giovedì 23 Settembre 2010 - 08:13

Oltre 150 le persone disabili che hanno trascorso la stagione estiva al mare con l'aiuto e il supporto dei volontari

Si è conclusa con enorme successo la nona stagione estiva del lido accessibile Open Sea di Milazzo, ideato, realizzato e gestito dalla sezione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Messina.

Anche quest’anno la struttura balneare, realizzata grazie al Progetto Mare Aperto, progetto pilota nazionale ai sensi delle L. 104/92 – L. 162/98, si è confermata fiore all’occhiello della città di Milazzo e punto di riferimento a livello regionale e nazionale per le persone con disabilità provenienti dai comuni limitrofi, da Messina e da varie città italiane ed estere.

I dati ufficiali forniti dal Presidente AISM della sezione provinciale di Messina, Maria Antonietta Contenta parlano di “oltre 150 le persone con disabilità, che hanno vissuto al lido Open Sea una vacanza in modo libero, spensierato e dignitoso in un ambiente accogliente, allegro e accessibile”.

“Il successo del nostro progetto – spiega Angelo La Via Presidente del Coordinamento Regionale AISM Sicilia – non è determinato solo dagli ausili e dalle strutture accessibili di cui il lido è dotato; il nostro valore aggiunto è garantito dai servizi di assistenza alle persone con disabilità durante la balneazione e il soggiorno nella struttura fornita da volontari, collaboratori e giovani del Servizio Civile Nazionale la cui cortesia, esperienza e professionalità hanno permesso di vivere momenti di aggregazione e socializzazione all’insegna del divertimento e della spensieratezza. È questo l’elemento del nostro lido che fa veramente la differenza”.

A confermare delle parole del Presidente, la massiccia partecipazione di numerosi gruppi organizzati di persone disabili del comprensorio che, anche quest’anno, hanno scelto di soggiornare al lido Open Sea; tra questi: la Società Cooperativa ONLUS Genesi di Milazzo, il CO.DI. di Barcellona Pozzo di Gotto, l’AIAS di San Filippo del Mela ed i partecipanti ai progetti realizzati in collaborazione con alcuni Comuni della provincia tra i quali il Comune di Pace del Mela e di S. Filippo del Mela.

Oltre all’accoglienza, l’accompagnamento, la sistemazione sulla spiaggia, l’assistenza durante la balneazione sia al mare che in piscina, all’Open Sea non sono mancati momenti di svago e aggregazione, come serate musicali e tornei di vario genere.

Tra le iniziative più importanti realizzate durante la stagione estiva 2010, Feel Day l’evento regionale di fidelizzazione che ha coinvolto i volontari ed i ragazzi in Servizio Civile Nazionale delle nove province AISM della Sicilia. Un momento di divertimento, condivisione e riflessione sui diversi modi di “sentirsi” parte dell’unica Associazione che interviene a 360° nella lotta alla Sclerosi Multipla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007