Sequestrato del tonno rosso nel porto di Capo d’Orlando
Nella serata del 20 maggio 2009, nell’ambito di una serie di accertamenti espletati dal personale della Capitaneria di Porto di Milazzo nel Compartimento Marittimo di competenza, con particolare riferimento alla campagna italiana di monitoraggio e controllo pesca inerente il Piano Pluriennale di ricostituzione del Tonno Rosso nell’Atlantico Orientale e nel Mediterraneo, è stato eseguito un consistete sequestro di tonno appartenente alla famiglia del Thunnus Thinnus, più comunemente definito Tonno Rosso.
Le operazioni, coordinate dal Servizio Operativo della Capitaneria di Porto, hanno avuto luogo nel Porto di Capo d’Orlando ove alcune unità da pesca erano intente a sbarcare illecitamente n° 13 esemplari di Tonno Rosso del peso complessivo di kg 2.500, successivamente sottoposto a sequestro amministrativo da parte dei militari della Capitaneria di Porto.
A carico dei Comandanti delle imbarcazioni da pesca sono stati elevati contestualmente n°3 Processi verbali dell’ammontare complessivo di €uro 12.000 per la violazione delle norme Nazionali e Comunitarie attualmente in vigore che disciplinano la pesca del Tonno Rosso.
Il prodotto ittico sottoposto a sequestro è stato successivamente trasferito presso il mercato ittico di Milazzo per la successiva vendita all’incanto.
La Capitaneria di Porto di Milazzo proseguirà intensificandoli, nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei porti e della costa di propria competenza al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito in violazione delle norme che disciplinano l’attività di pesca.
