Incontro a Palazzo D’Amico con due emigrati
Milazzo terra di cultura, storia e terra d’emigrati, di tutta quella gente che nel passato ha abbandonato la propria terra per cercare fortuna altrove.
Ed è proprio questo il tema dell’incontro tenutosi giovedì 23 luglio a Palazzo D’Amico, un’occasione per vedere Milazzo con occhi diversi, quelli proprio degli emigrati.
I due autori sono Carmelo Ruolo, autore di “Dove il sole tramonta a ponente”, e Marco Talotta, giovane poeta-scrittore, entrambi emigrati da anni negli Stati Uniti.
Due storie diverse ma con lo stesso destino, animate da emozioni fortissime, proprio come le ha definite l’assessore alla Cultura Francesco Alesci, il quale ha evidenziato “il valore dell’iniziativa al servizio della collettività, perché punta ad attenzionare e riscoprire le radici più autentiche di un popolo”.
Il libro in realtà è un diario, scritto a partire dal lontano 1961 quando Carmelo Ruolo, in cerca di lavoro, decise drasticamente di allontanarsi dalla sua terra.
Un distacco in realtà mai del tutto avvenuto, a sentire lo stesso autore: “Io non sono americano, sugnu milazzisi”.
“Parole – ha concluso l’assessore Alesci – che fanno riflettere, soprattutto in questo periodo in cui Milazzo è attaccata e bistrattata da più parti. E sentire quanto orgoglio e quanto attaccamento hanno Carmelo e Marco è significativo e di grande impatto emotivo”.
