Decoro urbano, giro di vite dell'Amministrazione

Decoro urbano, giro di vite dell’Amministrazione

Decoro urbano, giro di vite dell’Amministrazione

mercoledì 17 Dicembre 2008 - 11:15

Controlli a tappeto sul territorio

In riferimento alla situazione di degrado presente nella cittadina di Milazzo, col deposito incontrollato di cartoni, elettrodomestici e materiale di ogni genere sulle strade e sui marciapiedi, il sindaco Lorenzo Italiano ha dato mandato al comandante della polizia municipale di effettuare un monitoraggio su tutto il territorio comunale, sanzionando dove sarà possibile accertarne la responsabilità degli autori.

“In effetti la città si presenta in condizioni poco decorose – afferma Italiano – anche, e mi spiace dirlo, per un limitato senso civico di alcuni cittadini, e per questo ho deciso di avviare dei controlli che saranno eseguiti anche da personale in borghese in diversi orari, proprio per individuare eventuali responsabili. Faccio appello comunque al senso di responsabilità dei cittadini, soprattutto in questa fase di difficoltà a raccogliere e conferire i rifiuti per la chiusura della discarica-.

Il sindaco ha poi ribadito la necessità di rispettare il contenuto di una sua precedenza ordinanza che fissa alcuni principi da osservare per il rispetto del decoro urbano.

In particolare il conferimento dei rifiuti solidi urbani, opportunamente contenuti in sacchetti, deve avvenire dalle ore 17.00 alle ore 06.00.

Il cartone deve essere detenuto all’interno delle attività commerciali ed esercizi pubblici, nei pressi dell’ingresso in modo da facilitare le operazioni di raccolta da parte degli operatori, i quali provvederanno al ritiro di detti rifiuti ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00. I rifiuti ingombranti (ferrosi, beni durevoli, elettrodomestici in disuso e/o obsoleti) dovranno essere depositati, nei luoghi indicati dalla ditta GESENU S.p.a., previo accordi telefonando al seguente numero telefonico: 0909797121, evitando il deposito e l’abbandono sulla pubblica via.

Gli esercenti di pubblici esercizi, titolari di concessioni di spazi ed aree pubbliche, devono provvedere alla regolare manutenzione e pulizia, oltre che dell’area concessa, anche della zona circostante.

Il volantinaggio è vietato in tutte le forme. Viene fatta eccezione solo per il deposito di materiale pubblicitario nelle cassette postali, site all’interno delle abitazioni, ovvero in area privata.

Per i trasgressori sono previste sanzioni variabili dai € 50.00 ai € 3000.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007