Due giorni di solidarietà con tutte le associazioni cittadine

Due giorni di solidarietà con tutte le associazioni cittadine

Due giorni di solidarietà con tutte le associazioni cittadine

martedì 14 Aprile 2009 - 08:45

In programma sabato 18 e domenica 19 aprile

Una due giorni all’insegna della solidarietà sociale è stata promossa, sabato e domenica prossimi a Milazzo dal mondo del volontariato.

A cura delle associazioni Admo, Aias, Aism, Airc, Aipd, Associazione Alzheimer, Associazione Amici Di Nicolo’, Avis, Avulss, Croce Rossa, Cooperativa Salute E Lavoro, Associazione La Fenice, Protezione Civile, Key Club “ G.B. Impallmeni”, Rotaract, Agesci Milazzo 2, Charitas della Parrocchia Santo Stefano, si terranno momenti di aggregazioni e dibattiti finalizzati, come ha spiegato il presidente dell’Aipd Milazzo, prof. Vittorio Cannata, a “favorire la diffusione della conoscenza delle attività svolte dalle singole associazioni impegnate nel sociale, a sviluppare la collaborazione ed il coordinamento fra le varie realtà sociali ed istituzionali presenti sul territorio di Milazzo, istituire sedi di confronto e programmazione comune in termini di politica sociale fra le varie associazioni e al tempo stesso far conoscere alla cittadinanza la scalinata di via Erta San Domenico, che rappresenta una bellissima location fra le tante realtà paesaggistiche naturali di Milazzo e che in futuro vedrà altre iniziative sociali di notevole rilevanza”.

Il momento del dibattito sarà sabato pomeriggio alle 16,30 a Palazzo D’Amico dove si parlerà sul tema “Affettività e sessualità nella disabilità dello sviluppo: l’educazione sentimentale.”.

Ai lavori, introdotti dallo stesso Cannata, dopo i saluti delle istituzioni locali e provinciali e dell’arciprete Santino Colosi, relazioneranno il prof. Giorgio Alberini – Direttore del Dipartimento Riabilitazione Pediatrica IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e la dottoressa Maria Pia Correale – Psicologo Clinico e Psicoterapeuta dell’età evolutiva – Napoli.

“L’occasione – aggiunge Cannata – sarà utile per affrontare argomenti quali il sesso, l’amore e le relazioni affettive delle persone in condizioni di disabilità. Ci si augura che l’argomento trattato possa risultare utile agli operatori e a tutti coloro che lavorano con persone con disabilità intellettiva, ai loro genitori e familiari. Tutti hanno il diritto di amare, di avere delle relazioni affettive e sessuali e quindi anche le persone con disabilità intellettuale hanno gli stessi diritti di chiunque altro”.

Domenica invece tutte le iniziative si svolgeranno nella scalinata che collega il Borgo a Vaccarella. Previsti l’allestimento di stand a cura delle associazioni, momenti di animazione e di musica con la partecipazione del coro della scuola Media “ Luigi Rizzo” e dei Cantica Nova diretti da Francesco Messina, nonché dei musicisti Franco Salvo – Sax, Michele Catania – Voce e Pianoforte, Daniele Paone – Chitarra, Antonio Gitto – Basso, Santo Isgrò – Batteria.

L’intera manifestazione è patrocinata dal Comune di Milazzo, dalla Provincia, dal Soat di Milazzo e dal distretto del florivivaismo siciliano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007