Emergenza maltempo, disposta evacuazione degli abitanti di via Manica

Emergenza maltempo, disposta evacuazione degli abitanti di via Manica

Emergenza maltempo, disposta evacuazione degli abitanti di via Manica

venerdì 12 Dicembre 2008 - 21:41

Tutte le scuole chiuse sino a lunedì

Danni ingenti per milioni di euro e soprattutto emergenza per le famiglie milazzesi, soprattutto per quelle residenti in via Manica a causa di smottamenti e cedimenti del costone, confermati questa mattina dall’intervento dei tecnici della Protezione Civile di Messina, agli ordini del responsabile Ing. Manfrè.

A seguito di ciò, il sindaco Lorenzo Italiano ha firmato, quale autorità di Protezione Civile, un’altra ordinanza con la quale dispone l’allontanamento immediato, e fino al cessare della situazione di pericolo, degli abitanti del tratto terminale della via Manica, con conseguente trasferimento in strutture messe a disposizione dell’Amministrazione.

Il tratto di strada è stato interdetto al traffico veicolare.

Il provvedimento à scaturito si legge tra le righe a seguito delle forti ed intense precipitazioni atmosferiche che ha determinato il cedimento di alcuni tratti del margine stradale, del muretto di recinzione con relativo cordolo della via Manica, una strada che si trova nel promontorio di Capo Milazzo e che guarda la Baia del Tono.

“La situazione determinatasi – afferma il sindaco – può comportare ulteriori smottamenti e cedimenti nella strada con evidente pericolo per la pubblica incolumità. La decisione di allontanare i residenti scaturisce dal fatto che non ci sono altre possibilità di accesso-.

Il sindaco poi, a seguito dell’ennesimo vertice con i rappresentanti del Comitato di protezione civile comunale, ha disposto il prolungamento della chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio sino a lunedì compreso. Ciò per consentire ai tecnici di effettuare i sopralluoghi e le dovute verifiche delle condizioni strutturali, dopo il nubifragio di ieri.

Il Comune di Milazzo inoltre ha dichiarato lo stato di calamità.

“Le prime verifiche stanno portando alla luce un bilancio pesantissimo – prosegue Italiano – con quasi tutte le strade della Piana, ma anche del quadrilatero cittadino da rifare dopo gli interventi di scardinamento per permettere il deflusso dell’acqua. Mi riferisco alla via Rio Rosso, via San Paolino, via Ciantro, via Tonnara, dove anche diversi muretti sono stati abbattuti. Ma quello che mi preoccupa è la situazione di via Manica, dove il rischio è elevato e per questo ho disposto l’allontanamento delle famiglie-.

Ma molti danni si registrano anche negli edifici comunali.

Il sindaco ha poi voluto ringraziare per la collaborazione tutte le forze dell’ordine che sinergicamente si sono adoperati per alleviare i gravi disagi dei cittadini, ed in particolare i vigili urbani che nella zona di San Paolino, anche rischiando la loro incolumità, hanno tratto in salvo diversi cittadini rimasti bloccati a bordo delle loro auto quasi ormai completamente sommerse dall’acqua.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007