Fondi Fas, il Comune presenta quattro progetti alla Regione

Fondi Fas, il Comune presenta quattro progetti alla Regione

Fondi Fas, il Comune presenta quattro progetti alla Regione

venerdì 17 Luglio 2009 - 13:57

Opportunità importante per la cittadina

La giunta municipale milazzese ha approvato quattro progetti da presentare all’assessorato regionale ai Lavori pubblici, per ottenere il finanziamento attraverso la ripartizione dei fondi Fas assegnati con la delibera Cipe 167/2000.

I quattro progetti riguardano aree che necessitano di interventi di riqualificazione.

Nello specifico riguardano la manutenzione dell’area esterna alla scuola Walt disney per l’importo di 656 mila euro; il recupero edilizio dell’ex Asilo Calcagno da utilizzare come Museo delle tradizioni marinare e riqualificazione spazi pubblici ricadenti nella zona del Borgo Antico e Vaccarella per l’importo di 5 milioni e 336 mila euro; il recupero e riqualificazione di Croce di Mare per l’importo di un milione e 300 mila euro, la riqualificazione ambientale ed urbanistica di San Paolino per l’importo di 2 milioni e 96 mila euro.

In buona sostanza, l’assessorato regionale per i lavori pubblici dopo aver recepito la proposta Cipe ha emanato un avviso a manifestare interesse proprio per promuovere la costituzione di un Parco Progetti regionale di interventi che concorreranno a costituire in uno con eventuali programmi, la riserva dei progetti da utilizzare all’avvio della programmazione regionale delle risorse finanziarie regionali e aggiuntive nazionali e comunitarie per le politiche di coesione e sviluppo.

“Si tratta di una opportunità importante – ha detto il sindaco Italiano – e il Comune di Milazzo, che aveva già redatto i progetti, adesso conta di inserirsi nel programma dei finanziamenti che, se andranno a buon fine ci permetteranno di operare interventi in quattro zone importanti della nostra città, con l’impegno di somme considerevoli che non intaccheranno il nostro bilancio, ma come consuetudine di questa Amministrazione arriveranno grazie a risorse regionali, nazionali e comunitarie”.

La giunta ha anche approvato lo schema di convenzione tra la stazione appaltante Comune di Milazzo ed il Comitato paritetico territoriale di Messina.

L’atto discende dalla legge regionale n. 20 del 21 agosto 2007 che introduce una nuova disciplina in materia di prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili per la realizzazione di opere pubbliche in Sicilia.

La normativa prevede la nascita di un Comitato paritetico territoriale. Il Comune di Milazzo ha approvato lo schema di convenzione per avviare la collaborazione col Comitato paritetico.

Scopo della convenzione è quello di migliorare le condizioni di salute, sicurezza ed igiene dei cantieri relativi ad ogni singolo lavoro appaltato dalla stazione appaltante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED