Impegno dell'amministrazione comunale per riportare all'antico splendore il Palazzo Viceré di Milazzo

Impegno dell’amministrazione comunale per riportare all’antico splendore il Palazzo Viceré di Milazzo

Impegno dell’amministrazione comunale per riportare all’antico splendore il Palazzo Viceré di Milazzo

lunedì 27 Luglio 2009 - 09:30

Circa 3 milioni e mezzo di euro l'impegno di spesa, risorse che dovranno essere attinge necessariamente da finanziamenti esterni

A Milazzo si prova a dare un rimedio al degrado che interessa il Palazzo -Viceré”. L’Amministrazione comunale è infatti intenzionata a recuperare alla fruizione il Palazzo, inserendo i lavori che serviranno ai restauri nel Piano triennale delle opere pubbliche da finanziare con fondi comunitari. L’immobile, destinato a “Palazzo del Governo” fu edificato tra il 1612 ed il 1613 e acquisito dagli eredi Baeli nella prima metà del XVIII secolo. Fu Teresa D’Amico a lasciare in eredità all’istituto “Regina Margherita” il Palazzo.

L’impegno di spesa è consistente, circa 3 milioni e mezzo di euro, risorse che dovranno essere attinge necessariamente da finanziamenti esterni.

Il progetto preliminare prevede interventi di restauro attraverso il consolidamento della struttura muraria ormai deteriorata da decenni di abbandono e la revisione dei sistemi costruttivi dei tempi passati (solai in legno, murature in pietrame) in maniera tale da adeguarli alle normative ed ai criteri antisismici, senza tuttavia snaturare l’impianto originario settecentesco.

“Il prestigioso immobile – spiega il sindaco Lorenzo Italiano – peraltro sottoposto anche a vincolo dalla Soprintendenza ai beni architettonici con decreto dell’assessorato ai Beni culturali, nel lontano 1993, mantenendo, ove possibile, la sua iniziale impostazione, dovrà essere adibito per usi collettivi per i cittadini. Una sede insomma prestigiosa per momenti di rappresentanza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED