I locali dell’ex scuola Zirilli concessi in comodato d’uso

I locali dell’ex scuola Zirilli concessi in comodato d’uso

I locali dell’ex scuola Zirilli concessi in comodato d’uso

venerdì 03 Aprile 2009 - 10:48

Ne usufruiranno l’Assessorato regionale agricoltura e l’associazione dei vivaisti

L’amministrazione comunale di Milazzo ha concesso in comodato d’uso gratuito, alcuni locali siti al piano terra di sua proprietà, in località San Paolino, nello stabile che ospitava la scuola media Zirilli, all’assessorato regionale all’Agricoltura e all’associazione “Vivaisti viticoli del Tirreno”.

Il primo intervento scaturisce da un accordo di collaborazione che il Comune di Milazzo ha sottoscritto con l’assessorato regionale al fine di favorire l’incremento dello sviluppo rurale e dell’agricoltura.

Grazie alla disponibilità di questi locali la Regione provvederà ad istituire una SOAT – Sezione operativa di assistenza tecnica – per l’agricoltura e lo sviluppo rurale di Milazzo, dotandola di strumenti necessari e personale adeguato alle necessità per il raggiungimento degli obiettivi che sono principalmente quelli di sviluppare la multifunzionalità dell’agricoltura diversificando le attività agricole e promuovendo l’integrazione fra le filiere.

I locali sono stati messi a disposizione per cinque anni, rinnovabili.

Il secondo comodato, che interessa sempre l’ex scuola media Zirilli è stato sottoscritto invece con l’associazione “Vivaisti viticoli del Tirreno” presieduta da Giuseppe Alessio Maimone.

Anche in questo caso l’intervento scaturisce da un protocollo d’intesa che il Comune ha sottoscritto nel marzo 2006 presso gli uffici dell’assessorato regionale agricoltura e foreste per la realizzazione di un progetto integrato per il comparto vitivinicolo della provincia di Messina, integrato e coordinato con quello regionale di valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani.

In questo caso la durata del comodato è stata fissata in quattro anni.

“La disponibilità di questi locali da parte dell’Amministrazione – ha detto il sindaco Italiano – vuole essere un chiaro segnale dell’attenzione verso un settore che nel territorio di Milazzo e soprattutto nella Piana, vanta una tradizionale secolare. Ritengo che si tratti di una attività importante che se adeguatamente sostenuto e valorizzata attraverso interventi mirati e sinergici, può portare ad un incremento occupazionale non solo in questo ma anche in altri campi ad essa collegati. Per far ciò – conclude il sindaco – è indispensabile orientare la produzione verso più alti standard qualitativi che possano portare a produzioni certificate attraverso misure di vigilanza e controllo fitto sanitario in campo. Quanto alla presenza della ritengo che sia garanzia di adeguato supporto e assistenza, soprattutto legislativa, nella concreta attuazione delle iniziative che s’intendono portare avanti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007