Milazzo. Biblioteca ed Archivio Storico tra innovazione e futuro

Milazzo. Biblioteca ed Archivio Storico tra innovazione e futuro

Milazzo. Biblioteca ed Archivio Storico tra innovazione e futuro

giovedì 14 Aprile 2011 - 18:09

Progetti comuni tra Amministrazione e Storia Patria

Tre progetti realizzati a titolo gratuito dalla Società Milazzese di Storia Patria in collaborazione con l’Amministrazione comunale per ammodernare e potenziare la Biblioteca e l’Archivio Storico cittadino.

Ad essere lanciato per primo è stato il progetto denominato “Piccola Biblioteca Milazzese”, una raccolta di antichi testi, perlopiù di argomento risorgimentale, riguardanti Milazzo o comunque scritti da autori Milazzesi.

L’iniziativa è stata realizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i soci del sodalizio milazzese e con Maria Teresa Vitale.

“Chiunque potrà adesso consultare e scaricare online antichi testi ormai introvabili e digitalizzati in formato PDF”, spiega l’assessore alla Cultura Stefania Scolaro, che non ha mancato di ringraziare la Società Milazzese di Storia Patria per aver messo a disposizione del progetto alcuni volumi dell’Ottocento assenti nel catalogo della stessa Biblioteca Comunale.

“Abbiamo iniziato con una ventina di titoli – prosegue la Scolaro – tutti consultabili nella sezione “Biblioteca” del sito internet italiaunitamilazzo150.it. Si tratta di opere, non più coperte dalle norme sul diritto d’autore, che raccontano fatti ed avvenimenti del Risorgimento Milazzese, tra le quali spiccano quelle scritte negli anni Ottanta dell’Ottocento da Stefano Zirilli, fondatore e primo direttore della nostra Biblioteca. Contiamo di arricchire mensilmente la raccolta con una media di 5 nuove opere, non necessariamente di argomento risorgimentale, in modo tale da poter creare nel tempo un ragguardevole fondo librario online in cui consultare gratuitamente le fonti locali dei nostri primi 150 anni di vita unitaria. E’ dunque un progetto ambizioso che intende ammodernare la nostra prestigiosa Biblioteca Comunale per farla entrare nelle case dei Milazzesi”.

L’altro progetto invece prevede la creazione di una copia di sicurezza per salvaguardare il patrimonio archivistico cittadino che altrimenti rischierebbe di andare irrimediabilmente perduto. In tal senso la Società di Storia Patria ha deciso di digitalizzare i cinque volumi del “Libro degli Atti dei Giurati”, un’antica raccolta di delibere ed atti amministrativi, perlopiù risalenti alle soglie del Seicento, adottati a Milazzo dal consiglio comunale e dall’esecutivo del tempo.

La laboriosa digitalizzazione del fondo archivistico è stata affidata a Giovanni Lo Presti, cultore di memorie patrie specializzato in ricerche genealogiche. Eseguendo la digitalizzazione gli studiosi potranno consultare tra qualche mese i singoli documenti cliccando le immagini contenute in una decina di DVD. Si eviterà così di sfogliare con le mani gli antichi manoscritti sciupandoli ulteriormente e nel contempo il Comune potrà disporre di una copia di sicurezza che salvaguarderà il fondo archivistico da eventuali incendi e/o furti.

L’iniziativa del sodalizio è stata accolta con entusiasmo anche dal Direttore dell’Archivio di Stato di Messina, al quale sono stati già consegnati i primi 4 DVD che raccolgono gli atti adottati tra il 1606 ed il 1620.

Il terzo progetto riguarda l’istituzione, nell’ambito del suddetto sito internet italiaunitamilazzo150.it, di un’apposita sezione (denominata “Archivio”) interamente dedicata all’Archivio Storico, una raccolta di antichi documenti manoscritti, soprattutto di argomento risorgimentale, che chiunque potrà scaricare integralmente e gratuitamente in formato PDF.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007