Milazzo. Concerto dei Tenores di Bitti

Milazzo. Concerto dei Tenores di Bitti

Milazzo. Concerto dei Tenores di Bitti

giovedì 16 Aprile 2009 - 12:30

Sarà sabato 18 aprile ’09

Si terrà sabato 18 aprile, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Maiorana” il concerto dei Tenores di Bitti, organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Salvatore Calafato” di Milazzo.

Il concerto, che rientra tra le poche tappe siciliane del tour di questo applauditissimo ensemble, è un evento unico nel suo genere per il nostro comprensorio e di livello assoluto riguardo la qualità degli artisti che compongono l’ensemble.

I Tenores di Bitti sono uno dei gruppi a tenore della Sardegna, stile vocale di grande fascino che riesce a suonare primitivo e forte.

Non a caso si pensa che abbia avuto origine in epoca primitiva dall’imitazione della natura: le quattro voci che compongono il coro altro non sarebbero che il muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento. Opportunamente armonizzati e dotati di testi poetici di secolare bellezza. L’uso gutturale delle voci e i tipici canti d’intonazione, poi, rendono inconfondibile e di grande impatto questa arte millenaria.

Il canto è realizzato da quattro voci maschili: ‘oche, mesu ‘oche, bassu e contra; le ultime due caratterizzano fortemente il canto con il loro suono gutturale dal sapore ancestrale.

I testi dei canti profani narrano storie di pastori solitari, a stretto contatto con la natura; quelli sacri esprimono la devozione verso i santi locali e celebrano con solennità le principali cerimonie religiose dell’anno liturgico.

Il gruppo Tenores di Bitti è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Dino Ruiu i quali hanno in passato partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in tutto il mondo.

Negli ultimi anni si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, Albania, Tunisia, negli Emirati Arabi, in Brasile e Giappone. Nonostante la sua matrice tradizionale il gruppo ha realizzato vari progetti di elaborazione musicale del canto finalizzati alla valorizzazione e all’utilizzo del Tenore nell’ambito della musica leggera, colta contemporanea e del teatro, registrando diversi CD in Italia e all’estero. Il gruppo inoltre svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007