Il laboratorio è stato realizzato dall'associazione “Alzheimer Milazzo” in convenzione con il Distretto socio sanitario D 27 capofila il Comune di Milazzo.
Si tratta di una tappa del Progetto del piano di Zona denominato “Per una vita attiva”.
In un incontro ricreativo/informativo tutti i partecipanti, loro famiglie, gli operatori del volontariato, i funzionari dell’Ufficio Piano, i rappresentanti politici hanno avuto modo di cogliere i frutti del percorso avviato dallo scorso mese di febbraio. Il laboratorio realizzato prevedeva attività di ludoterapia, manipolazione, musica e danza , Yoga e ginnastica dolce. Ma non solo sono stati realizzati anche n°10 incontri di tre ore per l’attività di formazione e informazione destinata alle famiglie.
L’ iniziativa che è stata supportata anche dai volontari della C.R.I. che hanno provveduto al trasporto con il pulmino messo a disposizione dal comune di Milazzo. Il progetto ha avuto il duplice obiettivo di recuperare , quanto possibile, le funzioni psico-fisiche degli assistiti e fornire un supporto morale e psicologico alle famiglie, sulle quali ricade il carico della gestione del malato di Alzheimer.
Soddisfazione è stata espressa dai componenti dell’associazione per i risultati ottenuti sia con i malati che con i familiari e per il clima di affetto venutosi a creare durante gli incontri.
“Numerose sono le richieste di informazioni e ascolto telefonico pervenute non soltanto dalla nostra provincia ma anche da varie parti della Sicilia poiché Alzheimer Italia smista le telefonate che arrivano dalla Sicilia all’ associazione Alzheimer Milazzo” – ha affermato il presidente dell’Associazione Alzheimer Paola Cavallaro -.
Soddisfazione anche da parte delle autorità politiche presenti che, rilevando la valenza del progetto e la sua lodevole esecuzione da parte dell’ Associazione, hanno assicurato agli utenti sulla riproposizione del progetto anche nel Piano di Zona 2010/2012. E proprio in questi giorni è stato pubblicato l’avviso per presentare le istanze per il secondo laboratorio che avrà inizio nel prossimo mese di settembre. Si prevede per settembre un aumento delle iscrizioni oltre la richiesta di riconferma di quanti hanno già apprezzato i benefici ottenuti da tale esperienza.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILAZZO
