Milazzo. Conferenza stampa di presentazione dell’Antiquarium

Milazzo. Conferenza stampa di presentazione dell’Antiquarium

Milazzo. Conferenza stampa di presentazione dell’Antiquarium

giovedì 22 Aprile 2010 - 11:50

Inaugurazione nel pomeriggio

Alla presenza del sindaco Lorenzo Italiano e della dottoressa Gabriella Tigano della Soprintendenza di Messina si è svolta questa mattina in sala giunta la conferenza stampa di presentazione del primo museo archeologico della città di Milazzo, che nel pomeriggio alle 18,30 sarà inaugurato in via Impallomeni nell’area definita il “Quartiere spagnolo”.

Il sindaco, nell’aprire l’incontro ha ringraziato la Soprintendenza per la grande attività svolta sin dai primi interventi di ristrutturazione dell’immobile, durati alcuni anni e nell’ultimo periodo alla sistemazione dei reperti che erano collocati nell’altro immobile, sempre di via Impallomeni (definito pure Antiquarium) e che tra alcune settimane riaprirà i battenti per ospitare i ritrovamenti archeologici marini.

“Con l’apertura del Museo – ha concluso il sindaco – Milazzo potrà anche riscoprire un vero e proprio itinerario archeologico. Il vicino Antiquarium sarà pure riaperto con una sezione dedicata a Luigi Rizzo e molti reperti provenienti dal mare; si renderanno ancora più fruibili le visite ai reperti del Duomo e di via dei Cipressi, oltre naturalmente al Castello, che ha una funzione strategica nell’offerta culturale di questa città”.

Dopo un breve intervento dell’assessore alla Cultura, Francesco Alesci, la dottoressa Tigano ha illustrato il piano scientifico di questo nuovo spazio espositivo che “prevede l’esposizione di tutti i reperti più significativi della necropoli, dall’epoca preistorica a quella bizantina.

“Il percorso di visita – ha detto il dirigente della Soprintendenza – si articolerà in tre grandi sezioni: pre-protostorica, greca, romano-bizantina, che occupano gli ampi spazi di 10 sale. Scandito lungo la linea del tempo, esso è stato ordinato in modo da alternare la documentazione materiale del mondo dei vivi (abitato) a quella del mondo dei morti (necropoli)”.

L’appuntamento è fissato per questo pomeriggio alle 18,30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007