Dibattito sugli interventi al Tono
Il consigliere comunale dell’Mpa, Massimo D’Amore, ha chiesto al presidente Maurizio Capone comunale di convocare in seduta urgente il consiglio comunale per affrontare il seguente argomento:
1) Atto di indirizzo per la tutela della N’Gonia del Tono e delle aree comunali soggette a concessione.
Il riferimento è alla richiesta di privati di realizzare un ricovero di imbarcazioni.
“Tutelare le aree più belle di Milazzo passa attraverso la presa di coscienza piena dell’organo consiliare – scrive D’Amore – che non può vedere sui giornali come viene gestito il territorio. Il rispetto del diritto dei privati all’esercizio di impresa non può prevaricare l’interesse pubblico a godere delle bellezze naturali che sono patrimonio di tutti”.
“Siamo contrari- continua D’Amore- a che si continui a trattare il territorio esclusivamente come uno strumento di profitto per pochi quando le strutture, che pure servono al decollo turistico della città, non sono oggetto di una pianificazione che è esclusiva competenza del consiglio comunale sotto un profilo soprattutto politico prim’ancora che tecnico”.
“ Auspico – conclude il consigliere – che la proposta venga immediatamente accolta stante i tempi tecnici per presentare osservazioni”.
