Milazzo. Il Consiglio approva mozione per istituzione del Registro dei Tumori

Milazzo. Il Consiglio approva mozione per istituzione del Registro dei Tumori

Serena Sframeli

Milazzo. Il Consiglio approva mozione per istituzione del Registro dei Tumori

Tag:

giovedì 19 Aprile 2012 - 07:47

Saraò insiste su interventi immediati

Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza una mozione presentata alcuni mesi addietro dal consigliere Santi Saraò per l’istituzione del Registro delle malattie tumorali.
Nel documento, Saraò ha fatto notare come sia “impensabile che ad oggi non esista nessuna forma di intervento sul territorio che possa permettere alla gente di essere informata e sensibilizzata su eventuali metodi di prevenzione”.
“E’ impensabile- prosegue Saraò- che non esista un sistema di controllo medico che venga effettuato con cadenza e che possa portare successivamente ad avere dei dati costanti sulla popolazione del territorio. Perché fino ad oggi l’Asp non ha istituito nessun protocollo medico che parta dai medici di famiglia ed arrivi fino ai vertici decisionali per consentire di avere dati certi ed inconfutabili su come si sviluppa la malattia, su quali sono i soggetti maggiormente esposti, su quali siano le patologie tumorali maggiormente diffuse?”
“E’ probabile- conclude Saraò- che oggi si stia pagando in termini di tumori quanto verificatosi nell’aria della Valle del Mela per oltre trenta anni. Ma nessuno è in grado di poterlo affermare con certezza: Ed allora ecco perché è necessario intervenire oggi, di modo da poter evitare che le generazioni future scontino sulla loro pelle la mancanza di interventi diretti sul territorio anche sul fronte medico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007