Milazzo. Dragaggio dei fondali, sì anche dal Ministero dei Trasporti

Milazzo. Dragaggio dei fondali, sì anche dal Ministero dei Trasporti

Milazzo. Dragaggio dei fondali, sì anche dal Ministero dei Trasporti

sabato 18 Aprile 2009 - 12:44

I costi ammontano a circa 7 milioni di euro

Dragaggio dei fondali: superato un altro, forse l’ultimo, intoppo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato interregionale opere pubbliche Sicilia e Calabria – che ha sede a Palermo, ha riapprovato il progetto per gli interventi nel porto di Milazzo, che aveva già ottenuto cinque anni fa i pareri favorevoli degli altri Enti ma che si erano bloccato per la questione del Sin – sito d’interesse nazionale – riconosciuto al comune di Milazzo quale sede di insediamenti industriali.

Nella nota inviata al ministero dell’Ambiente, all’Autorità portuale di Messina e al sindaco di Milazzo, il dirigente, ing. Pietro Viviano comunica che -il progetto si ritiene approvato in linea tecnica ed economica, considerato che la mutata destinazione di parte dei fanghi di dragaggio rispetto alla originaria previsione progettuale, resasi necessaria dal protrarsi del fermo dei lavori e dall’inserimento del porto tra i Sin, non determina costi aggiuntivi per l’opera-.

I costi per il dragaggio ammontano a circa 7 milioni di euro.

I lavori sono stati già appaltati.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Lorenzo Italiano che ha avuto un ruolo determinante per sbloccare lo stato d’empasse che ha determinato un ritardo di quasi cinque anni sull’esecuzione delle opere.

-E’ stato importante poterci sedere tutti attorno allo stesso tavolo per vagliare la soluzione migliore per uscite dalla stasi – ha detto Italiano – e così una volta che arriverà il decreto del ministero dell’Ambiente, la nostra città potrà ricevere attenzione anche per il suo porto, in quell’ottica di sinergico raccordo di opere pubbliche che stanno interessando tutto il territorio-.

I lavori nel porto di Milazzo ammontano a circa 25 milioni di euro, in quanto oltre al dragaggio dei fondali, prevedono l’atteso completamento delle banchine sino al molo di sottoflutto (15 milioni di euro) che permetterà anche un maggiore spazio di manovra per le attività commerciali come peraltro da tempo richiesto dalla locale Compagnia portuale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED