“C’è gente che ha bisogno di noi”. Questo è per Francesco Alesci, assessore ai Beni Culturali, il messaggio di Giusy Giorgianni , promessa milazzese dell’arte contemporanea e grande amante dell’Africa.
Un messaggio fatto non di parole o di gesti, ma di ritratti. Ritratti che hanno incantato, e lo continueranno a fare fino al 27 luglio, i fortunati che hanno assistito (e assisteranno) alla mostra, nell’Atrio del Palazzo D’Amico.
La presentazione è stata coordinata da Carmelo Coppolino Billé, che con grande cavalleria ha recitato una sua poesia in onore della giovane artista.
Importanti sono stati gli interventi (in ordine di tempo) di Vincenzo Messina, esperto dell’Amministrazione comunale, di Anna Puglisi, amica della pittrice, e, come già sottolineato, di Francesco Alesci.
Per ultima ha preso la parola la giovane artista che, forse per l’emozione, ha stupito tutti, non volendo esprimere alcun giudizio sul proprio operato: “la mia arte si commenta da sola, andate a vedere ” è stata la sua unica dichiarazione. E noi l’abbiamo presa in parola, rimanendo colpiti e piacevolmente sorpresi dalla forte carica emotiva che le sue opere trasmettono.
L’Africa è il soggetto privilegiato: un’Africa vista non attraverso i suoi paesaggi, ma attraverso gli occhi dei suoi abitanti. “Realismo di tipo classico” è stata la definizione, alquanto azzeccata, data dall’assessore Alesci che, in chiusura, ha ricordato l’impegno della Giunta per la valorizzazione culturale del territorio, convinto che il rilancio artistico di Milazzo possa coincidere con quello occupazionale.
A tal proposito ha ricordato l’incontro con lo scrittore italo-americano Carmelo Ruolo, in programma giovedì 23 alle ore 20.00 a Palazzo D’Amico del libro “ DOVE IL SOLE TRAMONTA A PONENTE” del milazzese Carmelo Ruolo emigrato negli Stati Uniti Nel 1961.
L’iniziativa, sempre del ciclo “l’autore e l’opera”, è promossa dall’Assessore alla cultura Francesco Alesci. Interverranno inoltre il Sindaco Lorenzo Italiano, Marco Talotta, l’Autore e Carmelo Coppolino Billè.
Ufficio Stampa Comune di Milazzo
