Milazzo. Incontro del sindaco con i commercianti di Piazza 25 Aprile

Milazzo. Incontro del sindaco con i commercianti di Piazza 25 Aprile

Milazzo. Incontro del sindaco con i commercianti di Piazza 25 Aprile

venerdì 13 Febbraio 2009 - 12:18

Commercianti decisi a fare qualcosa

Si è svolto questa mattina, nella sala giunta del comune di Milazzo, l’incontro tra il sindaco Lorenzo Italiano ed i commercianti per la questione del parcheggio di piazza XXV Aprile.

Il sindaco ha ripercorso tutte le tappe che hanno portato al blocco del cantiere, annunciando che la problematica è scaturita da vicende non imputabili all’Amministrazione, bensì dalla stessa ereditate. In particolare si è soffermato sugli errori contenuti nel progetto che hanno determinato il contenzioso con la ditta appaltatrice.

Ha quindi informato i presenti delle ultime novità legate alla decisione del giudice del tribunale di Messina per la riconsegna delle aree.

“La sentenza ha accolto le ragioni del Comune – ha detto il sindaco – però la stessa sarà depositata il 23 ottobre e solo allora sarà possibile disporre delle aree, che restano pertanto ancora aree di cantiere, per cui non consentono alcun intervento da parte del Comune, pur in presenza di una situazione di obiettivo disagio, di danni arrecati alle attività commerciali che insistono in quella zona, di problemi igienicosanitari che sono stati evidenziati”.

I commercianti, che hanno fatto diverse iniziative di protesta, hanno evidenziato i disagi che stanno subendo per questa situazione e hanno chiesto al sindaco che ruolo avrebbero potuto assumere per accelerare i tempi.

Il sindaco ha replicato che in tal senso si muoverà l’Amministrazione, mostrando ai commercianti il nuovo progetto per la realizzazione di un progetto a raso che dovrà essere approvato dalla giunta. “Una volta approvato il progetto sarà inoltrata l’istanza al magistrato per ottenere l’anticipata immissione nel possesso delle aree che in atto restano di proprietà del Comune ma purtroppo nella disponibilità dell’impresa, e se la stessa sarà accolta sarà possibile bandire una nuova gara”.

Il sindaco si è infine impegnato a risolvere il problema dell’abbassamento del terrapieno in alcuni tratti della strada che costeggia la recinzione dell’area di cantiere.

“Abbiamo dato incarico alla ditta Sarà, che ha vinto la gara, per un intervento di scarificazione che permetterà il ripristino della sede stradale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED