A Milazzo nasce il -Polo della Solidarietà-

A Milazzo nasce il -Polo della Solidarietà-

A Milazzo nasce il -Polo della Solidarietà-

martedì 05 Gennaio 2010 - 16:02

L’Amministrazione comunale ha deciso di creare nell’immobile di via San Paolino che per anni è stato adibito a scuola media Zirilli e adesso al piano terra ospita il co-mando di polizia municipale, il Polo del volontariato.

La decisione è stata formalizzata con delibera di giunta – su proposta dell’assessore Pasquale Morabito – riguarda il primo piano dello stabile.

A beneficiare di tale comodato d’uso gratuito, per quattro anni, saranno diverse asso-ciazioni prive di una sede che in questi mesi avevano avanzato richiesta al Comune per ottenere dei locali.

Le associazioni beneficiarie sono l’Anfi (associazione nazionale finanzieri), la Croce Rossa, l’associazione di Volontariato Milazzo, l’associazione nazionale carabinieri,

l’associazione Alzheimer.

«Si tratta di associazioni – afferma lo stesso assessore Morabito – che svolgono atti-vità e progetti di rilevante utilità sociale, offrendo i loro servizi gratuitamente. Per questo riteniamo sia doveroso sostenerle al fine di garantirne la regolare continuità d’azione sociale”.

Nel provvedimento che sancisce la costituzione del “Polo del volontariato” si fa

anche riferimento a questioni prettamente pratiche che condizionano la permanenza nelle attuali sedi delle associazioni, come nel caso della Croce Rossa che era ospite del Paladiana che sarà oggetto di ristrutturazione, ma anche alle attività poste in esse-re dalle stesse associazioni come nel caso dei carabinieri in congedo che svolgono servizio di vigilanza e controllo presso la scuola del Ciantro.

“Ma al di là della questioni logistiche – aggiunge il sindaco Lorenzo Italiano – l’obiettivo era quello di creare appunto un “Polo del volontariato” per riunire

tutti coloro che, senza finalità di lucro, svolgono un prezioso lavoro a supporto delle istituzioni nei momenti di difficoltà ma anche nell’ordinarietà del quotidiano.

Crediamo che questa iniziativa rappresenti un ulteriore passo avanti per una città che vuole affermarsi anche nel mondo della solidarietà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007