Milazzo. La Notte Bianca si annuncia ricca di iniziative

Milazzo. La Notte Bianca si annuncia ricca di iniziative

Sframeli Serafina Serena

Milazzo. La Notte Bianca si annuncia ricca di iniziative

giovedì 23 Luglio 2009 - 08:39

I cinque continenti riuniti nella musica e nell’arte

Si terrà domani, venerdì 24 luglio 2009, alle ore 11.00, nella sala giunta del Municipio, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della “Notte Bianca” della città di Milazzo, che ha riscosso tanto successo nelle sue precedenti edizioni.

Alla conferenza stampa di domani parteciperanno il sindaco Lorenzo Italiano, assessori e consiglieri comunali e i membri del Comitato Organizzatore della Notte Bianca 2009.

L’evento, organizzato in collaborazione con tutte le associazioni culturali locali, si svolgerà sabato 25 luglio, portando ancora una volta nella cittadina del Capo le culture, le sonorità e le tradizioni dei cinque continenti.

“Percorrere le strade di Milazzo durante la Notte Bianca 2009 – assicurano gli organizzatori – sarà come percorrere le strade del mondo. Parteciperanno all’iniziativa più di 120 artisti, oltre 40 tecnici, 1000 metri quadrati di palcoscenici”.

Lungo le varie strade e piazzette si esibiranno oltre 20 gruppi musicali, compagnie teatrali e artisti di strada per un’intera notte ininterrotta di musica e performance artistiche scelte non solo fra il formidabile e dinamico vivaio mamertino, ma anche in provincia, a Messina, Catania, Milano.

E non mancheranno gli artisti internazionali provenienti dalla Turchia e dall’Africa.

Ecco allora che anche per il 2009 la Notte Bianca ritorna, con la sua carica di energia, coinvolgendo strade, piazze, monumenti, ville, musei, gallerie private, negozi, teatri, luoghi d’arte e di culto dell’intera città, dal Centro alla periferia.

Milazzo si conferma più che mai in questa occasione come città attiva, senza barriere, città aperta e capace di modificare i propri orizzonti proponendone sempre di nuovi.

“La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali, a cui potranno partecipare gratuitamente cittadini e visitatori” – afferma il sindaco Lorenzo Italiano.

Un grande evento da sempre improntato alla multidisciplinarietà: risponde ai bisogni di una comunità urbana che si vuole misurare con il proprio patrimonio, la propria identità, i propri sogni, restituendo alla produzione culturale quel valore profondo che esso deve avere in quanto sistema di relazioni tra individui, in quanto rete capace di influire sulla qualità della vita stessa.

Nel ricco programma di Sabato 25 sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, magia e arte circense, istallazioni di arte contemporanea, fuochi d’artificio, il tutto all’insegna di tradizione e sperimentazione, facendo confluire per una notte in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico capacità artistiche, portati culturali, saperi, tecniche e modi di intendere l’arte e l’intrattenimento diversissimi tra loro.

Momento clou della Notte Bianca sarà poi sicuramente il concerto “Nemas Project”, il nuovo sorprendente progetto internazionale della premiata ditta Kunsertu, previsto alle 1,30 sul grande palco centrale allestito in marina Garibaldi davanti la chiesa di San Giacomo.

La Notte Bianca è un evento ideato e realizzato dal Comune di Milazzo, in collaborazione con la Regione Siciliana, assessorati al Turismo e all’Agricoltura (distretto Messina-Peloritani), con la Provincia Regionale di Messina, con la Croce Rossa, la Camera di Commercio di Messina, la Confcommercio, la Siae, l’Edipower e la Raffineria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007