Milazzo. Presunto inquinamento derivante dal gas Radon

Milazzo. Presunto inquinamento derivante dal gas Radon

Milazzo. Presunto inquinamento derivante dal gas Radon

giovedì 05 Marzo 2009 - 12:54

Per L’Arpa i dati sono nella norma

L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambiente) ha inviato una nota al sindaco di Milazzo per trasmettere gli esiti del monitoraggio effettuato con campionatori attivi nel condominio di via Risorgimento a Milazzo, dove era stato segnalato presunto inquinamento da Radon.

Nella nota, il direttore del Dipartimento dell’ARPA, dottor Marchese comunica che “le concentrazioni di Radon sono molto al di sotto dei valori limite (come media annuale) previsti dal D.Lgs 241/00”.

L’Arpa fa presente altresì “che sono in corso nello stesso edificio diversi monitoraggi con dosimetri passivi al fine di ottenere la media annuale, e sui quali si relazionerà qualora fossero significativi i risultati della media ottenuta, ai fini della salvaguardia della salute umana”.

L’Agenzia regionale per la protezione ambiente comunica altresì che “si è proceduto a posizionare alcuni sensori (campionatori passivi) anche in una delle scuole ricadenti nelle vicinanze (Itis “Ettore Majorana”) e successivamente si procederà a monitorare tutte le scuole delle Isole Eolie”.

“Ho appreso con soddisfazione l’esito dei dati forniti dall’Arpa – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Italiano – in quanto scientificamente è stato dimostrato che non c’erano e non ci sono situazione di pericolo per la salute umana. Va detto che solo attraverso questi monitoraggi si è in grado di fornire certezze, evitando i gridi di allarme di chi spesso puntando sul sensazionalismo e sulla strumentalizzazione, ritiene di poter risolvere i problemi o magari essere il portatore di verità. Questa Amministrazione è stata sempre sensibile alle tematiche ambientali, pretendendo la diffusione dei dati ogni qualvolta viene segnalata qualche presunta anomalia. Ma prima della semplice denuncia, occorre avere contezza della situazione. E per farlo bisogna basarsi su certezze e non su psicosi o peggio fantasie”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED