E’ stata riaperta al traffico veicolare piazza San Giovanni Battista che permette il collegamento da via Orsa Maggiore e via Maio Mariano con via Triboli e con lo svincolo omonimo dell’asse viario. Gli operai del Comune hanno completato l’installazione della nuova segnaletica che vieta il passaggio ai mezzi pesanti che, giungendo da Ponente dovranno percorrere la via Matteotti. Una decisione finalizzata a preservare uno slargo che l’Amministrazione comunale ha voluto “identificare” in piazza, appunto piazza “San Giovanni”, lo stesso nome del rione, collocando una stele con la scritta “San Giovanni Battista”.
“Abbiamo voluto dare un’anima a piazza San Giovanni che pur continuando ad essere carrabile – ha detto il sindaco – avrà spazi di aggregazione e punti d’incontro. In tal senso un’area di aggregazione sarà ricavata vicino la vecchia scuola materna dove si procederà all’abbattimento della vetusta struttura prefabbricata. Ma soprattutto abbiamo realizzato quei servizi (sistema fognario) indispensabili per evitare disagi ai cittadini.
I lavori in piazza San Giovanni sono stati eseguiti dalla ditta Rubino Salvatore di Castell’Umberto e sono consistiti, secondo la relazione progettuale, “nella dismissione integrale della pavimentazione della carreggiata stradale, la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta delle acque bianche e del sistema fognario, che non esisteva, nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con artistici pali in ghisa e lampioncini e panchine. Tutta la piazza è stata rifatta con elementi in monostrato vulcanico, sono stati ampliati i marciapiedi e operato l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La ditta appaltatrice adesso sta eseguendo i lavori nella via Gitto Pietro, la stradina adiacente la piazza dove è prevista la realizzazione del nuovo impianto di depurazione delle acque bianche e nere e quello di illuminazione e il rifacimento del manto stradale.
Ufficio Stampa Comune di Milazzo
