Milazzo. Riunione del sindaco Italiano con i rappresentanti dei pescatori

Milazzo. Riunione del sindaco Italiano con i rappresentanti dei pescatori

Milazzo. Riunione del sindaco Italiano con i rappresentanti dei pescatori

lunedì 02 Marzo 2009 - 12:57

Nell’occhio del ciclone la riqualificazione del quartiere Vaccarella

Il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano,(nella foto) ha incontrato questa mattina nella sala giunta del Comune i rappresentanti dell’associazione dei pescatori di Vaccarella “Nino Salmeri”, che nei giorni scorsi avevano presentato una richiesta per conoscere quali interventi erano previsti nel progetto di riqualificazione portato avanti dall’Amministrazione e soprattutto se a seguito dei lavori, quell’arenile sarà ancora in uso all’attività marinara.

In apertura il presidente dell’associazione, Giuseppe Bruno Picciolo, ha chiesto certezze sui tempi di svolgimento dei lavori, in quanto “tra i pescatori c’è la preoccupazione che lungaggini possano arrecare gravi danni in un periodo economico già difficile”.

Si è poi soffermato sull’acquisto dei verricelli e su altri interventi per dotare la zona dei necessari servizi per quel che concerne ad esempio gli impianti elettrico ed idrico.

I pescatori di Vaccarella hanno poi chiesto al sindaco di intervenire presso l’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente per il rilascio del nulla osta per la concessione delle aree.

Il sindaco Italiano, dopo aver evidenziato che “sulla questione si è registrata solo tanta confusione anche a causa di false notizie messe in circolazione” ha annunciato che “già la prossima settimana inizieranno i lavori di riqualificazione, secondo un programma concordato con i pescatori in quanto è nostro intendimento limitare al massimo i disagi ai pescatori. Se situazioni di disagio si sono create sono state determinate da un mancato raccordo della Capitaneria con questa Amministrazione”.

Dopo aver sottolineato che tutta l’area in questione è demaniale, e che quindi per qualsiasi intervento occorre chiedere l’autorizzazione al demanio regionale, Italiano ha ribadito che “non ci sarà alcuno stravolgimento dell’identità dei luoghi e l’intervento previsto sarà solo finalizzato alla riqualificazione e alla messa in sicurezza della zona”.

“La Capitaneria ha operato il sequestro di verricelli ed altre cosa che si trovavano nella zona perché non autorizzate – ha aggiunto Italiano – e non appena inizieranno i lavori chiederemo il dissequestro, comprese le reti da pesca”.

Quanto al progetto presentato dall’associazione “Salmeri”, per la posa dei verricelli, il rappresentante del governo cittadino ha assicurato che si chiederà l’approvazione in tempi brevi da parte della Regione per poter procedere in contemporanea con i lavori di riqualificazione. “Cercheremo anche, per quanto possibile di venire incontro alle esigenze dei pescatori, e nel progetto sono stati inseriti circa 40 mila euro per imprevisti, da utilizzare per acquistare eventualmente apparecchiature da concedere in comodato d’uso gratuito all’associazione, dando alla stessa l’obbligo della manutenzione”.

Italiano ha poi confermato che per la linea elettrica e la fornitura idrica si opereranno delle varianti al progetto per garantire anche questi servizi.

Da ultimo, il primo cittadino si è soffermato sul rifacimento della spiaggia, annunciando di aver fatto richiesta al Ministero dell’Ambiente di un finanziamento nell’ambito dei fondi previsti per il dissesto idrogeologico per operare i necessari interventi finalizzati a ripristinare una situazione danneggiata dai continui processi erosivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007