Milazzo. Seduta urgente del Consiglio comunale su Patto di stabilità e Debiti fuori bilancio

Milazzo. Seduta urgente del Consiglio comunale su Patto di stabilità e Debiti fuori bilancio

Milazzo. Seduta urgente del Consiglio comunale su Patto di stabilità e Debiti fuori bilancio

venerdì 05 Marzo 2010 - 14:50

Intervento del consigliere Franco Pino

Si terrà questa sera, alle 19,30, la riunione urgente del consiglio comunale per trattare i debiti fuori bilancio e la mozione presentata dal consigliere Francesco Pino sul Patto interno di stabilità 2009. In tal senso lo stesso consigliere comunale ha presentato oggi una nota, nella quale evidenzia che anche il ragioniere generale ha confermato lo sforamento del Patto di Stabilità 2009, riportando nuovamente le sanzioni alle quali andrà incontro il Comune di Milazzo.

“Adesso- afferma Pino- nessuno potrà mettere in discussione quanto ho affermato all’inizio di febbraio”.

“Il Comune di Milazzo- come si legge dalla nota del consigliere- ha sforato il Patto di stabilità interno 2009. Lo ha scritto anche il ragioniere generale in una lettera inviata a tutti i dirigenti, alla presidenza del consiglio e ai revisori dei conti. In questa lettera vengono anche, seppur in maniera parziale, elencate le sanzioni previste dalla legge per questa inadempienza.

Infatti oltre alla riduzione degli impegni della spesa correnti, debbono sommarsi la riduzione dei trasferimenti ordinari dovuti dal Ministero dell’Interno per almeno il 5 per cento, il divieto di assunzioni del personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia di contratto (anche con riferimento ai processi di stabilizzazione) ma anche di stipulare contratti con soggetti privati esterni”.

“Inoltre – conclude Pino – la legge prevede la riduzione delle indennità agli amministratori ed ai consiglieri comunali (nella misura del 30 per cento) e soprattutto non consente più il ricorso all’indebitamento. Occorre adesso voltare pagina per evitare nell’immediato futuro il dissesto.

Quanto accaduto è grave ma si sarebbe potuto evitare se fossi stato ascoltato da chi invece ha ritenuto dover continuare a commettere errori. E oggi tutti paghiamo le conseguenze”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007