Tematica dell'incontro; i problemi legati alla pulizia e alla sicurezza del quartiere.
Il sindaco Lorenzo Italiano ha incontrato i gestori dei locali del Borgo che a seguito di un’ordinanza che vietava la vendita per asporto di alcolici, superalcolici ed ogni altro tipo di bevanda in bottiglie, lattine e bicchieri in vetro e di somministrazione, al di fuori del proprio esercizio, di alcolici, superalcolici e qualsiasi altra bibita avevano presentato al primo cittadino una petizione chiedendo la revoca del provvedimento.
Il sindaco ha spiegato che l’ordinanza dello scorso 9 giugno è scaturita dalla necessità di disciplinare le aree del Borgo, Piazza S. Francesco fino a via Addolorata, a seguito dello stato di disagio igienico sanitario esistente che provocava continue proteste dei residenti. “Un modo per ripristinare una condizione di decoro – ha detto Italiano –ed evitare al tempo stesso il rischio di situazioni poco edificanti anche per la sicurezza“.
I gestori hanno evidenziato come quell’ordinanza stia provocando un danno economico visto che il rischio della sanzione impedisce la vendita da asporto che tuttavia loro hanno diritto di effettuare così come prevede la licenza.
Al termine di un confronto abbastanza intenso ma comunque dai toni sereni, il sindaco Italiano ha manifestato la propria disponibilità a revocare l’ordinanza, chiedendo però ai gestori di assicurare la pulizia delle aree adiacenti i propri locali, impegnandosi a chiedere alla Gesenu di dotare ogni locale di un contenitore per la raccolta dei rifiuti. Sul fronte della sicurezza invece il sindaco si farà promotore di un incontro tra i gestori e le forze dell’ordine per varare una soluzione che garantisca in quella zona il rispetto delle condizioni di vivibilità per i residenti e sicurezza per chi frequenta il Borgo”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILAZZO
