Milazzo. Studenti in visita alla raffineria

Milazzo. Studenti in visita alla raffineria

Milazzo. Studenti in visita alla raffineria

venerdì 25 Febbraio 2011 - 15:41

Un gruppo di allievi della scuola primaria “G. Piaggia”

Una gita particolare quella che ha coinvolto 26 bambini, studenti della Scuola Elementare “G. Piaggia” di Milazzo. Una visita alla Raffineria, che giunge al termine del corso “Le fonti energetiche: usi e abusi”.

Un percorso della durata di 30 ore destinato a un gruppo di piccoli allievi di quarta elementare, previsto dal PON 2011 del Primo Circolo di Milazzo.

Nel pomeriggio di giorno 21 febbraio, la classe, accompagnata dall’esperto Alessandro Fazio, dalle tutor Cinzia Vermi e Maria La Malfa e dalla dirigente del Primo Circolo, dott.ssa Primarosa Frattini, ha varcato i cancelli dello stabilimento industriale sotto la guida dell’Ing. Michele Derrigo.

La prima parte della visita si è svolta in una piccola aula situata all’esterno degli impianti; qui è stato spiegato ai bambini il funzionamento della raffineria, puntando in particolare l’attenzione sulle fonti energetiche e su come queste possano essere sfruttate nelle varie fasi della lavorazione del petrolio.

“Del maiale non si butta niente”, con questo efficace paragone l’esperto ha sintetizzato alcuni concetti espressi dall’ing. Derrigo, facendo intendere ai suoi allievi come, nel processo di raffinazione, si cerchi di sfruttare ogni singolo componente del greggio, questo allo scopo di evitare sprechi e, soprattutto, di ricavare un buon rendimento dalla materia prima.

La curiosità degli studenti ha portato anche ad affrontare il problema inquinamento, sul quale l’ing. Derrigo, responsabile della sicurezza, salute e ambiente, ha rassicurato tutti, affermando che la Ram rispetta i molti parametri di legge previsti in materia ambientale.

Prima di effettuare l’ingresso agli impianti, è stata offerta ai piccoli visitatori una ricca merenda e consegnato un cappellino con il logo dell’azienda.

All’interno dello stabilimento i corsisti sono rimasti stupiti per le tubazioni aeree che consentono al greggio o al prodotto raffinato di raggiungere gli impianti e/o le navi adibite al trasporto e alla distribuzione. E grande è anche stata la loro meraviglia, all’interno della sala bunker destinata al continuo monitoraggio del funzionamento degli impianti con personale altamente qualificato che osserva turni orari di otto ore giornaliere per coprire tutto l’arco della giornata.

Una visita, dunque, istruttiva e di approfondimento delle tematiche trattate a scuola, ma che ha offerto l’opportunità al team anche di monitorare quanto acquisito durante il percorso effettuato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007