Continuità al dialogo propositivo tra istituzioni e famiglie
Su iniziativa dell’assessore Gianfranco Nastasi si è svolta, presso gli Uffici Pubblica Istruzione del Comune, una riunione tra i dirigenti delle Scuole materne ed elementari, rappresentanti docenti e genitori componenti delle Commissioni mensa per concordare modifiche ai menù in vigore per la refezione anno scolastico 2009/2010.
All’incontro hanno partecipato anche il rappresentante della Ditta Euroristorazione , appaltatrice del servizio, Sig. Mordini, il Dirigente del 5° Dipartimento, Dott.ssa Concettina Ventimiglia,il Funzionario Re¬sponsabile del Servizio, Dott.ssa Mariangela Perego.
Gli intervenuti hanno stilato il nuovo menù sulla scorta del gradimento registrato da parte de¬gli alunni nel corrente anno scolastico.
Le tabelle dietetiche, strutturate su due periodi, – Menù autunno/inverno- -Primavera /Estate-, variate su quattro settimane, in modo di introdurre varietà di pietanza , saranno tra¬smesse per il vaglio e l’autorizzazione di competenza al Responsabile U.O. Medicina Pre¬ventiva del Dipartimento di Prevenzione dell’Ausi n. 5, distretto di Milazzo.
L’assessore Nastasi ha sottolineato l’importanza dell’incontro che “si prefigge di ottimizzare il servizio, renderlo più soddisfacente agli utenti e nello stesso tempo abituare gli alunni ad una corretta alimentazione”.
“La qualità e la quantità dei prodotti- continua a spiegare l’assessore- in questo anno scolastico è stata costantemente tenuta sotto monitoraggio attraverso schede giornaliere redatte a cura di personale all’uopo individuato. I componenti le Commissioni mensa hanno partecipato atti¬vamente al controllo del servizio non solo assistendo alle operazioni di distribuzione dei pa¬sti nei refettori e assaggiando il cibo in loco, ma anche effettuando sopralluogo presso il cen¬tro di cottura , ubicato in Via del Mare, Oliveri,dove hanno assistito ai vari passaggi della pre¬parazione dei pasti ed hanno potuto constatare la qualità, provenienza e conservazione delle materie prime”.
Una riunione dunque finalizzata a dare continuità al dialogo propositivo che si è instaurato nel corrente anno scolastico con le istituzioni scolastiche e i genitori in merito alla gestione del servizio di refezione, tema molto sentito sia dalle Famiglie che dall’Amministrazione.
