Progetto “Scuola sicura”. Parte a Milazzo la videosorveglianza in 7 edifici

Progetto “Scuola sicura”. Parte a Milazzo la videosorveglianza in 7 edifici

Progetto “Scuola sicura”. Parte a Milazzo la videosorveglianza in 7 edifici

mercoledì 16 Dicembre 2009 - 12:20

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune il progetto “Scuola sicura” varato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Telecom.

In sette istituti scolastici cittadini sono stati istituite delle videocamere di sicurezza finalizzate a monitorare, soprattutto nelle ore nelle quali i plessi sono chiusi, le aree ritenute maggiormente sen-sibili e quindi a rischio di azioni di teppismo o di vandalismo.

Le scuole interessate sono la media “Garibaldi” di via del Quartiere, la media “Rizzo” di via Risor-gimento, il plesso scolastico “Cianuro”, comprendente la scuola media Zirilli e la scuola elementare Baronello, in via De Gregorio, la scuola elementare “G.Piaggia” di via Cumbo Borgia, la scuola elementare “Carrubbaro” di via Carrubbaro, il plesso San Giovanni, comprendente la scuola ele-mentare e materna, di via Trimboli e la scuola elementare del Sacro Cuore.

“Si tratta di un sistema all’avanguardia – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – efficiente, affidabile ma anche rispondente ad esigenze di flessibilità ed espansibilità. Per noi era importante avviare questo percorso finalizzato a garantire sicurezza alle scuole che rappresentano il primo presidio di crescita e di legalità dei nostri giovani e che purtroppo spesso sono finiti nel mirino di vandali, spe-cie nelle ore notturne. Grazie a questo sistema di controllo con le telecamere avremo la visualizza-zione in tempo reale delle immagini che saranno registrate e attraverso un software particolare, ge-stite da un server che provvederà alla registrazione delle immagini dei punti di controllo. Attraverso un collegamento internet poi sarà possibile controllare la situazione da qualsiasi computer dotato di connessione al web”.

Il sindaco ha anche spiegato che questa iniziativa s’inserisce in un più vasto progetto finalizzato a rendere la città più sicura, attraverso il monitoraggio della città, dei beni più importanti.

In tal senso –ha detto Italiano – il nostro progetto è stato approvato già dalla Regione Siciliana e siamo in attesa del decreto di finanziamento che ammonta a circa 850 mila euro. Non appena rice-veremo le somme porremo in essere gli atti consequenziali per realizzare anche questo impegno. Del resto dal punto di vista politico uno dei maggiori doveri è garantire un duplice concetto di sicu-rezza: da un lato, reale, dall’altro, percepita, cioè monitorare il territorio attraverso la videosorve-glianza. Ciò sono certo contribuirà a diffondere un concetto più ampio di sicurezza e di ordinato svolgimento della vita civile, favorendo il raggiungimento di quegli obiettivi di promuovere un am-biente collettivo più accogliente e sicuro; rendere vitali gli spazi pubblici; combattere ogni forma di esclusione sociale; prevenire i comportamenti criminali; mediare i conflitti e ridurre i danni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED