Progetto per soggetti Down alla Biblioteca comunale

Progetto per soggetti Down alla Biblioteca comunale

Progetto per soggetti Down alla Biblioteca comunale

lunedì 11 Gennaio 2010 - 12:25

Obiettivo è permettere di interagire in un ambiente socio lavorativo adeguato.

L’amministrazione comunale e l’associazione italiana persone Down, sezione di Milazzo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per dare attuazione ad un progetto inerente il percorso formativo di reinserimento sociale rivolto a due ragazzi affetti da sindrome di Down.

Il progetto, denominato “Insieme” prevede l’inserimento di due persone all’interno della Biblioteca comunale e avrà la durata di nove mesi, con un impegno di nove ore a settimana. Sarà realizzato con la supervisione di un tutor e non comporterà alcuna retribuzione per i tirocinanti.

Il progetto – spiega l’assessore Carmelo Migliazzo – ha come obiettivo quello di favorire nel sog-getto con sindrome down, attraverso l’inserimento in un contesto di lavoro, l’identificazione in un ruolo e l’acquisizione di un’identità di soggetto “abile” ribaltando così quell’immagine di dipen-denza che spesso è associata alle persone affette da handicap”.

Destinatari del progetto – come rileva il prof. Vittorio Cannata, responsabile dell’Aipd di Milazzo – sono due giovani con sindrome di down, in possesso, secondo i progetti riabilitativi individualizzar-ti dall’equipe del modulo dipartimentale Milazzo-Lipari dotati di una sufficiente autonomia perso-nale e relazionale che permetta loro di interagire in un ambiente socio lavorativo adeguato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007