Vademecum del Distretto Sanitario 27 per emergenza caldo

Vademecum del Distretto Sanitario 27 per emergenza caldo

Vademecum del Distretto Sanitario 27 per emergenza caldo

giovedì 23 Luglio 2009 - 10:59

Diversi consigli rivolti soprattutto ad anziani e bambini

Il distretto socio-sanitario n. 27 ha realizzato un vademecum destinato ai cittadini dei Comuni del distretto, finalizzato a fornire consigli e suggerimenti per affrontare l’emergenza caldo che si prevede in questi giorni di fine luglio e nel mese di agosto.

“Nella brochure, come spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune, Carmelo Migliazzo, vengono date informazioni dettagliate su come evitare eventuali rischi nelle giornate in cui la temperatura esterna superi i 32-35 gradi, vi sia un alto tasso di umidità che impedisca le regolare sudorazione”.

I principali destinatari dei consigli utili degli esperti del Distretto sono gli anziani, i neonati, i bambini piccoli, le persone diversamente abili e coloro che, a causa di un’eccessiva perdita di liquidi, possono andare incontro al rischio di disidratazione. L’imperativo è quello di bere molta acqua naturale fresca, circa 2 litri e mezzo al giorno, salvo parere contrario del medico. Da evitare invece, le bevande alcoliche.

Suggerimenti anche a tavola, dove ai canonici pasti, talora abbondanti, sono da preferirne 3-4 leggeri nell’arco della giornata, privilegiando cibi con pochi grassi, come pesce, carne, pasta, pane, verdure e frutta.

Per quanto riguarda le precauzioni da adottare in casa, meglio non esagerare con le temperature troppo basse del condizionatore d’aria, cercando di non scendere al di sotto dei 22 gradi. È consigliabile, inoltre, lasciare finestre e vetrate oscurate durante la giornata, per evitare che il sole riscaldi gli ambienti, aprendole la notte e il mattino fino alle ore 9, per poi chiuderle fino al tramonto.

Particolare riguardo anche all’abbigliamento, optando per vestiti di lino o cotone leggero, non aderenti, per favorire la traspirazione della pelle, e di colore chiaro per non attirare i raggi del sole. Per chi esce da casa per le consuete commissioni, è preferibile farlo nelle prime ore del mattino o nella tarda giornata, evitando la fascia oraria più calda, dalle 11 alle 18.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007