“Siamo al lavoro per la soluzione migliore”
Il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, replica alle recenti dichiarazioni degli ambientalisti e dei rappresentanti dell’opposizione, in particolare del gruppo del PD, sulla via Manica, evidenziando che “si tratta di affermazioni portate avanti al solo fine di alimentare polemiche, prive di un minimo fondamento perché non si conoscono gli atti e senza un minimo spirito costruttivo”.
Il primo cittadino sottolinea che l’amministrazione, così come ha riferito ai residenti nei vari incontri è al lavoro per individuare la soluzione migliore per riportare a casa le famiglie che da oltre tre mesi vivono in albergo,“ma ogni azione deve essere supportata dalla legge e soprattutto essere fattibile, privilegiando innanzitutto le condizioni di sicurezza e la pubblica incolumità”.
“Proprio per questo- specifica Italiano- abbiamo avviato una serie di confronti con i tecnici per valutare quale intervento portare avanti nel rispetto dell’impatto ambientale e dei vincoli. Nessuna inerzia come i rappresentanti del centrosinistra cercano di sbandierare in comunicati senza fondamento”.
“E al riguardo – prosegue Italiano – mi chiedo e chiedo al segretario del Pd, che cosa ha fatto il governo del centrosinistra quando, nella precedente legislatura, era alla guida della città, per la via Manica. I problemi strutturali non sono stati determinati dal maltempo dell’11 dicembre, ma si trascinavano da diversi anni. Eppure a Roma non c’è traccia di alcuna richiesta di finanziamento o relazione per ottenere delle somme finalizzate ad intervenire. Eppure in quegli anni il governo nazionale aveva lo stesso colore politico di quello milazzese. Ecco quella è stata inerzia e oggi fare proclami o ergersi a paladini dei cittadini, è solo uno sterile autogol. Noi stiamo lavorando per trovare la migliore soluzione per le famiglie di via Manica, cercando anche di operare in tempi brevi perché consapevoli dei disagi che si stanno subendo”.
