Milazzo, dopo l'esperienza di Rimini si punta a sinergie nel turismo

Milazzo, dopo l’esperienza di Rimini si punta a sinergie nel turismo

Salvatore Di Trapani

Milazzo, dopo l’esperienza di Rimini si punta a sinergie nel turismo

Tag:

mercoledì 20 Ottobre 2021 - 16:15

Il comune di Milazzo è stato tra i protagonisti della TTG Travel Experience di Rimini. Adesso si punta ad una crescita nel settore turistico.

Dopo la vetrina di Rimini, in occasione della TTG Travel Experience, il comune di Milazzo punta a crescere nel settore turistico. L’obiettivo, ha spiegato l’amministrazione, è ora di creare una rete turistica che coinvolga le strutture ricettive del mamertino.

«L’esperienza della borsa di Rimini -spiega l’esperto del sindaco, Gaetano Nanì- ha confermato, qualora fosse ancora necessario, che la città di Milazzo può svolgere un importante ruolo turistico nel panorama dell’offerta siciliana. Ma è fondamentale cercare di uscire da una eccessiva individualità per operare una concertazione con l’Amministrazione e con l’Area marina protetta che sono proiettate ad affermare questo segmento quale importante supporto per una economia che vada oltre il modello industriale».

Una proposta turistica in sinergia con le strutture del territorio

Nei prossimi giorni, ha aggiunto Nanì, sarà effettuato un censimento delle strutture ricettive e degli operatori turistici aperti ad una collaborazione con l’amministrazione.

«Prima di avviare un ragionamento d’insieme -prosegue l’esperto del sindaco- è fondamentale sapere cosa può dare la città visto che abbiamo colto l’interesse per tanti filoni turistici: da quello religioso a quello ambientale, passando per quello scolastico e congressuale. Ma è chiaro che ai tour operator devi dare certezze sia come disponibilità di strutture, sia di partecipazione a pacchetti turistici che ovviamente prevedono delle variabili anche in termini di costi. Milazzo oggi accoglie oltre 150 B&B, ma occorre capire se i titolari vogliono lavorare, come avvenuto sino ad ora in autonomia o credere nel percorso che vogliono portare avanti, certi che per questa città la scelta del turismo rappresenta una opzione vincente».

E Nanì conclude anticipando alcune delle proposte per incrementare il mercato turistico del milazzese: «L’obiettivo -ha sottolineato- è giungere alla redazione di un pacchetto per i periodi di bassa stagione da presentare alle varie Borse del Turismo, alle quali, questo intendo sottolinearlo, è anche fondamentale la partecipazione degli stessi operatori. In una sola parola dobbiamo provare a guardare avanti e unirci per mettere insieme le risorse che possano far decollare in maniera definitiva il prodotto turismo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007