Milazzo, doppia celebrazione per la Marina. L’incontro al monumento di Luigi Rizzo

Milazzo, doppia celebrazione per la Marina. L’incontro al monumento di Luigi Rizzo

Salvatore Di Trapani

Milazzo, doppia celebrazione per la Marina. L’incontro al monumento di Luigi Rizzo

Tag:

mercoledì 10 Giugno 2020 - 16:09

Una celebrazione solenne per la Marina Militare, che ha omaggiato il monumento dedicato al comandante milazzese Luigi Rizzo.

Questa mattina si è celebrata la Festa della Marina Militare, nel comune di Milazzo. Una doppia cerimonia ha fatto da filo conduttore alla giornata, nel corso della quale si è ricordato anche il comandante milazzese Luigi Rizzo. Il 10 giugno, infatti, è anche l’anniversario dell’impresa di Premuda, di cui Luigi Rizzo fu protagonista nel 1918.

Una celebrazione solenne

La cerimonia, che si è svolta dinanzi al monumento di Via Crispi, è stata celebrata mantenendo il distanziamento sociale. Dopo aver depositato una corona d’alloro dinanzi al monumento, è stata letta la “preghiera del marinaio”, composta nel 1901 da Antonio Fogazzaro. Si tratta di un testo che, secondo la tradizione della Marina Militare, viene letto a bordo delle navi in navigazione in occasione delle celebrazioni, dell’ammainabandiera e al termine delle messe a bordo.

Alla cerimonia hanno presenziato il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, il capitano di vascello Giuseppe Catapano, comandante del Comando supporto logistico e del presidio della Marina Militare di Messina, il sindaco Giovanni Formica, l’assessore al Turismo Pierpaolo Ruello e il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Francesco Terranova. Presenti anche alcuni rappresentanti della famiglia Rizzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007