Edilizia scolastica: fra trasferimenti e lavori, si pensa al Polo liceale

Edilizia scolastica: fra trasferimenti e lavori, si pensa al Polo liceale

Serena Sframeli

Edilizia scolastica: fra trasferimenti e lavori, si pensa al Polo liceale

Tag:

giovedì 22 Gennaio 2015 - 10:43

Dopo l’incontro a Palazzo dei Leoni tra la provincia regionale di Messina e gli istituti di istruzione superiore di Milazzo, ci si prepara a trasferimenti per risolvere temporaneamente il problema aule.

Un tavolo tecnico a palazzo dei Leoni tra la Provincia Regionale di Messina e gli Istituti di Istruzione Superiore “G.B. Impallomeni-Meucci” e “Renato Guttuso“ di Milazzo. All’incontro hanno preso parte anche il Commissario straordinario Filippo Romano, il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Renato Guttuso” Delfina Guidaldi ed il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “G.B. Impallomeni-Meucci” Caterina Nicosia, unitamente ai dirigenti e funzionari provinciali nonché ad alcuni docenti delle due Istituzioni scolastiche.

L’accordo odierno fa riferimento ai due atti di indirizzo del Commissario straordinario finalizzati alla riduzione della spesa per fitti passivi e conduce ad una soluzione condivisa delle problematiche che affliggono i due istituti milazzesi.

Si parla così della realizzazione del Polo Liceale di Milazzo, che prevede lo spostamento e l’accorpamento del Liceo Scientifico “Meucci” presso la sede attuale dell’Istituto “Impallomeni” e la realizzazione nella stessa area di un corpo aggiunto, mentre i locali del Liceo Scientifico “Meucci”, adeguati ed ampliati, saranno assegnati interamente all’Istituto “Guttuso”.

Il nuovo corpo di fabbrica comprenderà anche la palestra e sarà realizzato nell’ambito della stessa area scolastica di Via Risorgimento, utilizzando la formula del “contratto di disponibilità” prevista dall’art. 160 ter del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei Contratti) mediante il quale sono affidate, a rischio e a spesa dell’affidatario, la costruzione e la messa a disposizione a favore dell’amministrazione aggiudicatrice di un’opera di proprietà privata destinata all’esercizio di un pubblico servizio, a fronte di un corrispettivo (canone di disponibilità).

Per risolvere temporaneamente il problema di carenza aule per l’Istituto “Guttuso” si è giunti ad una accordo: verrà trasferito una parte consistenza degi alunni del Guttuso nell’immobile di Via Risorgimento, trasferendo, , sempre temporaneamente, il Liceo Classico “Impallomeni” presso l’edificio del Liceo Scientifico “Meucci” di Via Valverde, adeguando opportunamente il corpo laboratori, in atto inutilizzato. Questo primo intervento temporaneo determinerà la liberazione di uno degli immobili in affitto al “Guttuso”, con un immediato risparmio di circa 150.000 euro l’anno, che sarà subito utilizzato per gli interventi tecnici, i traslochi e la messa a norma delle strutture scolastiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007