Milazzo, il regalo di Antonio alla città: panchine artistiche contro il vandalismo. FOTO

Milazzo, il regalo di Antonio alla città: panchine artistiche contro il vandalismo. FOTO

Salvatore Di Trapani

Milazzo, il regalo di Antonio alla città: panchine artistiche contro il vandalismo. FOTO

Tag:

lunedì 17 Agosto 2020 - 10:54

Il gesto del 18enne Antonio Lanuzza si è guadagnato il plauso dell’amministrazione, che ha donato al giovane milazzese il Crest del Comune.

“Costa molto di più comprare della vernice per imbrattare i monumenti e i beni comuni che della pittura per dare loro un tocco artistico. Sporcare è più dispendioso che risistemare”. È questo il messaggio lanciato da Antonio Lanuzza, 18enne di Milazzo e scout del gruppo Agesci Milazzo 2, che ha voluto dare il buon esempio ai propri coetanei.

Già attivo durante il lockdown come volontario, Antonio Lanuzza ha voluto dare un tocco di colore alle panchine di Piazza San Papino, degradate da tempo. Armato di pennello e pittura, Antonio ha reso le panchine delle vere e proprio opere d’arte elaborando disegni e frasi incentrate sul tema dell’amore.

Milazzo San Papino

Ad Antonio il Crest della città di Milazzo

Un gesto, questo, che non è passato inosservato e che ha meritato ad Antonio il plauso dell’amministrazione. Lo scorso 14 agosto, nel corso di una cerimonia pubblica, al giovane milazzese è stato donato il Crest con lo stemma della città.

Milazzo San Papino

«Spesso leggo notizie di atti di vandalismo nei confronti del patrimonio cittadino –racconta Antonio– e la cosa mi dispiace parecchio visto che ritengo che Milazzo vada difesa e valorizzata. Ho così pensato di pitturare le panchine a tema, per renderle particolari e magari anche un luogo di richiamo per i ragazzi. Prima ovviamente ho chiesto l’ok dal comune. In questo, un ringraziamento va all’assessore al Turismo, Pierpaolo Ruello. Poi, acquistato ciò che serviva, ho iniziato la mia opera. Ho completato tre panchine su sei, quindi sono al cinquanta per cento del lavoro, ma conto di finire nei prossimi giorni».

Un gesto civico di grande importanza

Per l’assessore Pierpaolo Ruello quello di Antonio è stato un vero e proprio “servizio alla comunità” e adesso l’augurio è che il suo gesto possa spingere altri giovani a dedicarsi allo stesso modo alla propria città.

«Con il collega Ciccio Italiano –ha dichiarato Ruello- abbiamo apprezzato molto la disponibilità di Antonio.­ Seguendo le indicazioni del vicesindaco ha realizzato un gesto di “servizio” alla comunità utile e artisticamente bello. Già durante il periodo di lockdown era stato tra i volontari più presenti dimostrando anche curiosità per la macchina amministrativa. Il crest con lo stemma della Città è il simbolo più prestigioso che rappresenta tutti i milazzesi. Sono certo che ci sono tanti altri “Antonio” a Milazzo. La comunità ne ha bisogno per il domani di questo territorio».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007