Milazzo. La scuola scende in campo contro la violenza di genere

Milazzo. La scuola scende in campo contro la violenza di genere

Salvatore Di Trapani

Milazzo. La scuola scende in campo contro la violenza di genere

Tag:

sabato 21 Dicembre 2019 - 13:25

Una partita di calcio per dire basta alla violenza sulle donne. Un successo la manifestazione proposta dall’associazione Aletheia, che ha coinvolto studenti e docenti delle scuole milazzesi.

Sono stati oltre 600 gli studenti, affiancati dagli insegnanti, coinvolti nell’evento La scuola in campo… contro la violenza sulle donne” dello scorso 19 dicembre.

Studenti e docenti in campo

L’iniziativa, lanciata dall’associazione “Aletheia – noi uomini contro la violenza di genere”, ha coinvolto le scuole del comprensorio di Milazzo in una partita di calcio per dire basta a tutte le forme di violenza contro le donne. All’incontro hanno presenziato le studentesse e gli studenti dell’Istituto Superiore “Renato Guttuso”, dell’I.T.E.T. “Leonardo Da Vinci” e dell’I.T.T. “Ettore Majorana” oltre ai molti spettatori interessati dall’eventi. Presente anche l’assessore allo sport Giuseppe Crisafulli.

A dare il via alla giornata di sport è stata l’associazione “Sostegno” di San Filippo del Mela, che ha proposto un’interessante e toccante esibizione coreografica. Sono seguite, quindi, le partite del triangolare dirette dall’arbitro A.I.A. Gianluca Piperno. Sul campo squadre miste composte da studenti, studentesse e docenti tutti uniti da un unico comun denominatore: il rispetto delle regole e degli avversari.

Dopo la pioggia, il sole

“La manifestazione, piace dirlo, è stata battezzata da una lieve pioggia ed è stata riscaldata da un bel sole -ha dichiarato il presidente di Aletheia, Bartolo Doria- Piace pensare a quest’immagine perché ogni evento che coinvolge il tema della violenza non può non concludersi con un messaggi di speranza e positività”.

Messaggi positivi dalle scuole

L’associazione si è detta soddisfatta per il nutrito numero di giocatrici coinvolte, sottolineando l’importanza di una crescita del movimento calcistico femminile. Grande successo anche per il concorso che ha fatto da sfondo all’evento, l’iniziativa “Stendi lo Striscione” che ha invitato le scuole a realizzare striscioni con messaggi dedicati al tema della lotta contro le violenze di genere.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007