Il comitato, approvato dalla giunta di Milazzo, si occuperà di garantire pari opportunità lavorative e contrastare le discriminazioni.
Via libera dalla giunta di Milazzo, per la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Il neo organo è nato su impulso dall’assessore alle pari opportunità, Beatrice De Gaetano.
I componenti del neo organo istituzionale
A comporre il comitato, una delegazione di rappresentanti sindacali e dell’amministrazione. Per i sindacati sono stati nominati Maria Chiaramonte (CSA), Stefano La Malfa (CISL-FP) e Salvatore La Malfa (FP CGIL). In rappresentanza dell’amministrazione, invece, i componenti del comitato sono Giuseppa Puleo, Giuseppa Italiano e Filippo Santoro.
In veste di supplenti, sono stati nominati per le OO.SS. Francesco Paolini, Anna Maria Iarrera, Maria Rita Tricamo. Per l’amministrazione, invece, Antonia Lucia Locantro, Massimo Malfi e Salvatore Costantino.
Prossimo step, affinché il comitato divenga pienamente operativo, sarà la nomina della figura del presidente, nell’ambito dei componenti rappresentanti l’amministrazione comunale.
I compiti del comitato
«Al Comitato Unico di Garanzia –spiega l’assessore De Gaetano– sono assegnati compiti propositivi, consultivi e di verifica nei confronti dell’ente, al fine di ottimizzarne la produttività attraverso la garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità; il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua; l’impegno alla rimozione di quei fattori che possono incidere negativamente sulla parità, sul benessere e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro garantendo parità nell’accesso al lavoro, al trattamento economico, alla formazione professionale».