Milazzo, nasce il Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità

Milazzo, nasce il Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità

Redazione

Milazzo, nasce il Comitato unico di Garanzia per le pari opportunità

Tag:

giovedì 28 Gennaio 2021 - 16:02

Il comitato, approvato dalla giunta di Milazzo, si occuperà di garantire pari opportunità lavorative e contrastare le discriminazioni.

Via libera dalla giunta di Milazzo, per la costituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Il neo organo è nato su impulso dall’assessore alle pari opportunità, Beatrice De Gaetano.

I componenti del neo organo istituzionale

A comporre il comitato, una delegazione di rappresentanti sindacali e dell’amministrazione. Per i sindacati sono stati nominati Maria Chiaramonte (CSA), Stefano La Malfa (CISL-FP) e Salvatore La Malfa (FP CGIL). In rappresentanza dell’amministrazione, invece, i componenti del comitato sono Giuseppa Puleo, Giuseppa Italiano e Filippo Santoro.

In veste di supplenti, sono stati nominati per le OO.SS. Francesco Paolini, Anna Maria Iarrera, Maria Rita Tricamo. Per l’amministrazione, invece, Antonia Lucia Locantro, Massimo Malfi e Salvatore Costantino.
Prossimo step, affinché il comitato divenga pienamente operativo, sarà la nomina della figura del presidente, nell’ambito dei componenti rappresentanti l’amministrazione comunale.

I compiti del comitato

«Al Comitato Unico di Garanzia –spiega l’assessore De Gaetano– sono assegnati compiti propositivi, consultivi e di verifica nei confronti dell’ente, al fine di ottimizzarne la produttività attraverso la garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità; il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua; l’impegno alla rimozione di quei fattori che possono incidere negativamente sulla parità, sul benessere e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro garantendo parità nell’accesso al lavoro, al trattamento economico, alla formazione professionale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007