Milazzo: stop interventi "tampone" su strade, arriva il regolamento

Milazzo: stop ad interventi “tampone” sulle strade, arriva il regolamento

Salvatore Di Trapani

Milazzo: stop ad interventi “tampone” sulle strade, arriva il regolamento

Tag:

martedì 15 Marzo 2022 - 16:52

Milazzo punta a regolamentare gli interventi sulle strade, ad opera di gestori di reti di distribuzione servizi e privati.

MILAZZO – Stop al ripristino delle strade pubbliche con interventi imprecisi o poco curati. A Milazzo si punta a regolamentare le operazioni dei gestori di reti di distribuzione servizi, come l’Enel o la Telecom, e di privati.

Si tratta di un’iniziativa scaturita a seguito di alcuni interventi sulle strade milazzesi, a seguito dei quali il ripristino del manto stradale non è stato riportato all’originale condizione.

«Spesso -scrive il comune- vengono effettuati dei “rattoppi” negativi non solo per il decoro urbano ma anche per la stessa viabilità».

Per evitare situazioni di questo genere, il prossimo 17 marzo si riunirà la seconda commissione consiliare presieduta dal consigliere Franco Rizzo per discutere dell’approvazione di un apposito regolamento. Il documento dovrà poi approdare in consiglio, affinché possa divenire ufficialmente effettivo.

Le anticipazioni sui punti previsti dal regolamento

Nel regolamento, anticipa il comune, saranno stabiliti limiti agli interventi che potranno effettuare i gestori e i privati. Tra le limitazioni, l’impossibilità di intervenire su strade e marciapiedi sottoposti a recenti operazioni di ripristino o rifacimento. Il regolamento prevedrà, inoltre, il versamento di una cauzione che sarà stabilita sulla base degli interventi da effettuare.

Ulteriore novità, infine, riguarderà la programmazione degli interventi: «I soggetti concessionari di pubblici servizi che prevedono di compiere, durante l’anno solare, interventi su suolo pubblico -spiega il comune- dovranno comunicare all’Ufficio Tecnico Manutentivo, entro il 30 Novem­bre di ogni anno, il loro piano degli interventi programmati per l’anno successivo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007