Minibasket Milazzo e Basket Eolie. Insieme per un "ponte di Basket"

Minibasket Milazzo e Basket Eolie. Insieme per un “ponte di Basket”

Piero Genovese

Minibasket Milazzo e Basket Eolie. Insieme per un “ponte di Basket”

Tag:

sabato 23 Novembre 2019 - 08:00

Le attività sportive promosse nelle due società sono sostanzialmente complementari l’una rispetto l’altra

L’ASD Basket Eolie e ASD Il Minibasket Milazzo, associazioni attive sul territorio nella promozione sportiva del basket, hanno fortemente voluto stipulare un accordo di collaborazione, in considerazione che i referenti tecnici delle due società, Annalisa Piazza e Nello Principato, promuovono la pratica sportiva secondo i principi della Carta Etica dello Sport, ad ogni livello, senza distinzione di genere, razza o altro fattore, favorendo e promuovendo inoltre la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto, il fair play e la solidarietà fra tutti gli atleti.

Le attività sportive promosse nelle due società sono sostanzialmente complementari l’una rispetto l’altra e compongono un ventaglio di opportunità e di esperienze da integrarsi creando un ponte tra le isole Eolie e la terraferma.

Entro i limiti imposti dalle situazioni economiche e dalla disponibilità di spazi è assicuratala possibilità di fare una sana attività sportiva, privilegiando un processo formativo che riguarda sia la parte puramente tecnico/atletica che la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. E’ un processo questo ormai ben collaudato, che ha consentito, e consentirà ancora di portare risultati sul piano sociale, ma anche sul piano sportivo e agonistico come testimoniano tanti risultati che fanno la storia delle due società.

Le due società hanno stretto un accordo di collaborazione, per un progetto comune ottimizzando sia le risorse umane, sia le risorse economiche, gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.

L’obiettivo è quello di attivare una collaborazione attiva che, pur mantenendo le due società la loro autonomia ed identità, metta a disposizione del territorio l’esperienza maturata, per divenire punto di riferimento per tutte i ragazzi e ragazze che vogliono avvicinarsi al basket, sia questo svolto in forma agonistica che amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.

Tale collaborazione permetterà a ciascuna realtà associativa di presentare la propria programmazione annuale e di trovare sostegno sia nella realizzazione, sia nella partecipazione alle diverse iniziative.

Nell’immediato l’intento comune, unendo le rispettive esperienze, ha come obiettivo la possibilità di miglioramento, crescita e formazione dei settori giovanili delle due società, in modo da consentire agli atleti un percorso formativo più ampio e completo.

Con l’avvio ormai prossimo dei campionati gli atleti eoliani Gabriele Ferlazzo, Nicolo Russo e Andrea Sciarrone saranno aggregati nelle rispettive categorie con Il Minibasket Milazzo contribuendo ad arricchire i valori sportivi e umani della società mamertina, ed al contempo consentire ai giovani atleti di continuare il loro percorso formativo e sportivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007