Da Babbo Natale al Dalai Lama, gli appelli degli ex Feluca. Ma la giunta è ottimista

Da Babbo Natale al Dalai Lama, gli appelli degli ex Feluca. Ma la giunta è ottimista

Francesca Stornante

Da Babbo Natale al Dalai Lama, gli appelli degli ex Feluca. Ma la giunta è ottimista

Tag:

domenica 14 Dicembre 2014 - 23:28

Arriva l'ennesima provocazione di due lavoratori ex Feluca che hanno scritto una nuova lettera di aiuto questa volta indirizzata al Dalai Lama. Un nuovo tentativo per riaccendere i riflettori sull'operazione di mobilità tra le partecipate del Comune che sembra essersi arenata. Signorino e Le Donne però rassicurano che si sbloccherà tutto al più presto.

In origine fu la letterina inviata direttamente a Babbo Natale, poi il ricorso alla Befana, sperando non porti solo carbone, ma le provocazioni dei lavoratori Feluca non finiscono ed ecco che arriva il nuovo appello destinato questa volta al Dalai Lama in persona. Margherita Staiti e Giuseppe Manganaro, i due lavoratori che hanno firmato la lettera, hanno preso spunto dall’incontro di qualche giorno fa a Roma tra il sindaco Renato Accorinti e il Dalai Lama e così, non avendo più nulla da perdere, ci provano anche con lui.

“Babbo Natale, avendo ricevuto la nostra accorata richiesta di aiuto, si è commosso ed è volato a Messina ma le renne, alla vista del cosiddetto albero di natale a piazza Cairoli, e infastidite dal traffico infernale, si sono imbizzarrite e sono scappate. La Befana, dal canto suo, pur dandoci ragione nel merito del nostro ricorso, si è talmente indignata del comportamento di un consigliere comunale, che ha definito galline alla riscossa le donne presenti, che ha cancellato Messina dal suo percorso. A chi rivolgerci allora? Abbiamo riflettuto a lungo ipotizzando e valutando diverse opzioni escludendole una per una:

– l’idea di lanciare un messaggio SOS dentro una bottiglia sperando che la buona sorte la porti fino alle mani di qualcuno che possa aiutarci (pochissime possibilità ma sicuramente maggiori rispetto a quelle che abbiamo avuto ad oggi nel rivolgerci alle persone che avrebbero dovuto essere di competenza) è stata scartata perché la bottiglia, col suo “prezioso” contenuto, sarebbe finita divorata da un capone affamato compagno di merende dei buddaci dello stretto.

  • l’idea di rivolgerci all’omino di burro per chiedergli di trasportare col suo carro fino al paese dei balocchi (per poi farli trasformare in asini) tutti i pinocchi che abbiamo incontrato finora è stata scartata perché ci troveremmo la città svuotata di persone e piena di asini.
  • le “più alte sfere” sono state tenute fuori perché non abbiamo la liquidità per intraprendere un viaggio a Lourdes pur potendo contare sullo sconto comitiva”.

A questo punto della lettera stavano per arrendersi quando arriva l’illuminazione: “Gentilissimo Dalai Lama, in considerazione della sua autorevolezza e del suo evidente forte ascendete sulla attuale “situazione politica messinese” riponiamo in lei le nostre ultime speranze. Lei che è anche conosciuto come il Cenresig, il Buddha della Compassione abbia, appunto, compassione di noi e solleciti chi potrebbe fare ma non fa a comportarsi allo stesso modo, convinca queste persone che il tenere sospesi ad un filo qualcuno non è una giusta soluzione ai problemi che assillano la vita di chi ha bisogno di una risposta chiara e certa, provi a spiegare, con la sua grande capacità di dissuasione, che il tergiversare è solo un modo trasversale di schiavizzare chi aspetta, che le promesse non mantenute sono bugie, che non è dignitoso calpestare la dignità della gente, che le soluzioni, se esistono, vanno trovate e sostenute non ipotizzate e rimandate. Se anche questa richiesta dovesse cadere nel nulla potremo solo rivolgerci a Qualcuno che ancora deve nascere ma, per farlo, dobbiamo aspettare ancora fino al 25 di questo mese. La preghiamo pertanto di agire prima di tale data. Confidiamo in Lei. Rispettosamente. FREE FELUCA!!!!!”.

E’ l’ennesima provocazione che arriva dai lavoratori Feluca in attesa di quella operazione di mobilità tra le partecipate del Comune che li avrebbe dovuti riportare a lavoro entro lo scorso 27 ottobre. Invece sta per finire l’anno e per loro, come anche per i 53 Ato3 e i 12 ex Agrinova, c’è ancora il limbo. L’amministrazione Accorinti era stata probabilmente troppo ottimista nell’atto di indirizzo che aveva dato ai dirigenti comunali affinché ponessero nel più breve tempo possibile le basi di questa mobilità di personale all’interno di Amam, Atm, Messinambiente. In queste settimane l’iter ha subito un brusco rallentamento anche se, assicura il vicesindaco Guido Signorino, si sta continuando a lavorare per definire le più ottimali condizioni per tutte le partecipate affinché si possa concretizzare il passaggio di questi lavoratori. Anche il segretario/ direttore generale Antonio Le Donne, archiviata la faticaccia per la delibera sul fabbisogno del personale e stabilizzazione dei precari, assicura che già da oggi si rimetterà a lavoro sulla mobilità tra partecipate per chiudere anche questa partita al più presto. L’amministrazione comunale è dunque fiduciosa e ottimista, di tutt’altro stato d’animo invece i lavoratori in attesa, che ogni giorno vagano nei corridoi di Palazzo Zanca in cerca di una risposta o anche solo di un appiglio.

Francesca Stornante

38 commenti

  1. Che senso ha scrivere una missiva del genere?

    Salvatore

    0
    0
  2. Che senso ha scrivere una missiva del genere?

    Salvatore

    0
    0
  3. fosse stato in voi avrei invitato il Lama a Messina e lo avrei portato sotto i bei due COSI di piazza cairoli ,chissà se alla vista di quei alberi non si sarebbe commosso e raccomandato al FREE Tibet.

    0
    0
  4. fosse stato in voi avrei invitato il Lama a Messina e lo avrei portato sotto i bei due COSI di piazza cairoli ,chissà se alla vista di quei alberi non si sarebbe commosso e raccomandato al FREE Tibet.

    0
    0
  5. hai ragione, come si permettono a ridere del Profeta e della Sua Rivoluzione …… MONELLI !!!!

    0
    0
  6. hai ragione, come si permettono a ridere del Profeta e della Sua Rivoluzione …… MONELLI !!!!

    0
    0
  7. Vabbè pero’ i feluca sanno bene come è cominciata la loro avventura,,,senza concorso…e magari con l’aiutino di chi era al Comune quando e’ nata… ora non possono fare certo la morale al Sindaco che il carrozzone se lo trova appesantito di debiti…scrivano anche a Sindaci non tibetani che sono ancora potenti ed hanno peso politico così per amore di verità e par condicio…

    0
    0
  8. Vabbè pero’ i feluca sanno bene come è cominciata la loro avventura,,,senza concorso…e magari con l’aiutino di chi era al Comune quando e’ nata… ora non possono fare certo la morale al Sindaco che il carrozzone se lo trova appesantito di debiti…scrivano anche a Sindaci non tibetani che sono ancora potenti ed hanno peso politico così per amore di verità e par condicio…

    0
    0
  9. Sono certo, che anche se non sempre menzionati dai media, verranno presi in considerazione anche gli ex lavoratori della Maggioli, ai quali sono state dte sempre le stesse speranze e promsse fatte ali ex alavoratori della Feluca.Speriamo che sia per tutti un buon anno 2015.

    0
    0
  10. Sono certo, che anche se non sempre menzionati dai media, verranno presi in considerazione anche gli ex lavoratori della Maggioli, ai quali sono state dte sempre le stesse speranze e promsse fatte ali ex alavoratori della Feluca.Speriamo che sia per tutti un buon anno 2015.

    0
    0
  11. Sono certo che in questo processo di stabilizzazione dei precari rientreranno anchegli ex lavoratori della Maggioli. Così come più volte garantito anche dai nuovi amministratori.

    0
    0
  12. Sono certo che in questo processo di stabilizzazione dei precari rientreranno anchegli ex lavoratori della Maggioli. Così come più volte garantito anche dai nuovi amministratori.

    0
    0
  13. Tempo perso e fatica specata.
    Renatino è buddista a convenienza.
    George

    0
    0
  14. Tempo perso e fatica specata.
    Renatino è buddista a convenienza.
    George

    0
    0
  15. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 14:15

    A differenza tua, sappiamo benissimo come è nata: per legge! Vai a cercare inciuci da qualche altra parte. Comunque sono sempre disponibile a dimostrare tutto, documenti alla mano, a chiunque ne faccia richiesta.

    0
    0
  16. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 14:15

    A differenza tua, sappiamo benissimo come è nata: per legge! Vai a cercare inciuci da qualche altra parte. Comunque sono sempre disponibile a dimostrare tutto, documenti alla mano, a chiunque ne faccia richiesta.

    0
    0
  17. Per Peppe e Margherita: ma ancora state aspettando un “posto al sole”? Su, dai….

    0
    0
  18. Per Peppe e Margherita: ma ancora state aspettando un “posto al sole”? Su, dai….

    0
    0
  19. Ma una persona intelligente che sa distinguere le cose, senza tirare in ballo il dalai lama e il buddismo non c’è? A vero città babba siamo. Meglio Buzzanca, amico di tanti giornalisti.

    0
    0
  20. Ma una persona intelligente che sa distinguere le cose, senza tirare in ballo il dalai lama e il buddismo non c’è? A vero città babba siamo. Meglio Buzzanca, amico di tanti giornalisti.

    0
    0
  21. COMMENTO 2. ” L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla ”.

    0
    0
  22. COMMENTO 2. ” L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla ”.

    0
    0
  23. COMMENTO 1. DEDICO agli ex FELUCA il pensiero di un alieno dalle sembianze umane ALBERT EINSTEIN. “ Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. ”

    0
    0
  24. COMMENTO 1. DEDICO agli ex FELUCA il pensiero di un alieno dalle sembianze umane ALBERT EINSTEIN. “ Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. ”

    0
    0
  25. Non ha risposto alla domanda.
    È capaca di darmi una risposta o no?
    Suppongo di no.

    Salvatore

    0
    0
  26. Non ha risposto alla domanda.
    È capaca di darmi una risposta o no?
    Suppongo di no.

    Salvatore

    0
    0
  27. Il dottore Manganaro ha già inviato raccomandate a chi di dovere, sindacati e giunta comprese.
    Ha fatto bene visto che tutela un suo diritto.
    Io non sono affatto d’accordo con questo passaggio tra partecipate, ma questo conta poco.
    Detto questo resta la mia perplessità su una comunicazione di questo tipo.
    Lei al solito la butta in caciara.
    O non capisce l’italiano o semicemente ha il paraocchi, o peggio forse pensa di essere simpatico.
    Sono stufo degli interventi dementi come questo.

    Salvatore

    0
    0
  28. Il dottore Manganaro ha già inviato raccomandate a chi di dovere, sindacati e giunta comprese.
    Ha fatto bene visto che tutela un suo diritto.
    Io non sono affatto d’accordo con questo passaggio tra partecipate, ma questo conta poco.
    Detto questo resta la mia perplessità su una comunicazione di questo tipo.
    Lei al solito la butta in caciara.
    O non capisce l’italiano o semicemente ha il paraocchi, o peggio forse pensa di essere simpatico.
    Sono stufo degli interventi dementi come questo.

    Salvatore

    0
    0
  29. Buongiorno,

    Resta il fatto che questa comunicazione è del tutto “fuori dagli schemi”a volere essere generosi.
    Non capisco che fine pratico possa avere.
    Diciamo pure che è un semplice sfogo e chiudiamola cosi.
    Non mi pare possa essere considerata in modo diverso e non capisco neppure perché sia stata pubblicata, a differenza delle sue precedenti comunicazioni che avevano invece senso e scopo.

    Salvatore

    0
    0
  30. Buongiorno,

    Resta il fatto che questa comunicazione è del tutto “fuori dagli schemi”a volere essere generosi.
    Non capisco che fine pratico possa avere.
    Diciamo pure che è un semplice sfogo e chiudiamola cosi.
    Non mi pare possa essere considerata in modo diverso e non capisco neppure perché sia stata pubblicata, a differenza delle sue precedenti comunicazioni che avevano invece senso e scopo.

    Salvatore

    0
    0
  31. Margherita Staiti 15 Dicembre 2014 19:08

    FORSE NON TUTTI SANNO CHE:
    L’art. 97 della Costituzione prevede che “agli impieghi nelle P.A. si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”.
    La LEGGE del caso è: art. 10 dlsg n.468 del 1/12/97 co 2: “Gli enti interessati possono prevedere che le società miste di cui al comma 1, lettera a), …, anche a maggioranza privata e, per quanto riguarda la scelta del socio privato anche sotto forma di cooperative di produzione e lavoro, tali enti, anche in deroga a norme di legge…, non sono tenuti a procedure di evidenza pubblica nei confronti delle soc. di capitale,…che risultino aver collaborato sin dall’inizio alla promozione, gestione e realizzazione dei progetti di LSU che hanno preceduto la costituzione della società..

    0
    0
  32. Margherita Staiti 15 Dicembre 2014 19:08

    FORSE NON TUTTI SANNO CHE:
    L’art. 97 della Costituzione prevede che “agli impieghi nelle P.A. si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”.
    La LEGGE del caso è: art. 10 dlsg n.468 del 1/12/97 co 2: “Gli enti interessati possono prevedere che le società miste di cui al comma 1, lettera a), …, anche a maggioranza privata e, per quanto riguarda la scelta del socio privato anche sotto forma di cooperative di produzione e lavoro, tali enti, anche in deroga a norme di legge…, non sono tenuti a procedure di evidenza pubblica nei confronti delle soc. di capitale,…che risultino aver collaborato sin dall’inizio alla promozione, gestione e realizzazione dei progetti di LSU che hanno preceduto la costituzione della società..

    0
    0
  33. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 19:27

    Decico a Mariedit un mio pensiero perchè non ho bisogno di scopiazzare quello che leggo dei Grandi del passato.
    Scusami, ancora non mi è chiaro se il tuo sesso sia maschile o femminile ma poco importa: il buddace non ha sesso.
    Detto questo, aggiungo che non ho perso il posto di lavoro (sono ancora dipendenbte a tempo pieno e interminato di Feluca SpA) e lotterò fino alla morte per i miei diritti come ho sempre fatto senza bisogno di leccare alcun deretano.
    Penso che il mio pensiero, pur non essendo illuminato come quello che tu hai citato, sia condiviso da molti lavoratori.

    0
    0
  34. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 19:27

    Decico a Mariedit un mio pensiero perchè non ho bisogno di scopiazzare quello che leggo dei Grandi del passato.
    Scusami, ancora non mi è chiaro se il tuo sesso sia maschile o femminile ma poco importa: il buddace non ha sesso.
    Detto questo, aggiungo che non ho perso il posto di lavoro (sono ancora dipendenbte a tempo pieno e interminato di Feluca SpA) e lotterò fino alla morte per i miei diritti come ho sempre fatto senza bisogno di leccare alcun deretano.
    Penso che il mio pensiero, pur non essendo illuminato come quello che tu hai citato, sia condiviso da molti lavoratori.

    0
    0
  35. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 19:41

    Caro Osservatore, non “aspettiamo un posto al sole” ma lottiamo per i nostri diritti senza baciare nessuno “dove il sole non batte mai”.
    Se poi questo ti da fastidio… “osserva” da un’altra parte!

    0
    0
  36. Giuseppe Manganaro 15 Dicembre 2014 19:41

    Caro Osservatore, non “aspettiamo un posto al sole” ma lottiamo per i nostri diritti senza baciare nessuno “dove il sole non batte mai”.
    Se poi questo ti da fastidio… “osserva” da un’altra parte!

    0
    0
  37. Margherita Staiti 15 Dicembre 2014 20:26

    Per L’Osservatore scusa ma non ricordo, in quale classe eravamo insieme?

    0
    0
  38. Margherita Staiti 15 Dicembre 2014 20:26

    Per L’Osservatore scusa ma non ricordo, in quale classe eravamo insieme?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007