Doveva essere il giorno degli ex Feluca, tempi non rispettati. Dubbiosi i sindacati

Doveva essere il giorno degli ex Feluca, tempi non rispettati. Dubbiosi i sindacati

Francesca Stornante

Doveva essere il giorno degli ex Feluca, tempi non rispettati. Dubbiosi i sindacati

Tag:

martedì 28 Ottobre 2014 - 00:46

L'ormai famosa delibera con cui l'amministrazione Accorinti avviava la mobilità tra le società partecipate per assorbire gli ex Feluca, Ato3 ed ex Agrinova prevedeva la sistemazione per i primi già da ieri. L'iter però è ancora in alto mare, i sindacati hanno chiesto di concordare il percorso, malessere tra i lavoratori in attesa.

Lo scorso 22 ottobre le partecipate di Palazzo Zanca avrebbero dovuto ratificare le decisioni sui processi di mobilità per i 16 ex Feluca, i 53 Ato3, i 12 ex Agrinova. Entro ieri, invece, si doveva addirittura chiudere il processo di mobilità legato al miglioramento dei servizi informatici. In pratica ieri i lavoratori Feluca avrebbero dovuto festeggiare il loro passaggio In Amam, Messinambiente, Atm, a seconda delle esigenze prospettate dalle varie società che si occupano dei servizi essenziali per il Comune. E invece? Quasi superfluo spiegare che ad oggi non è ancora successo niente. L’amministrazione Accorinti aveva messo quelle date nella contrastatissima delibera dello scorso 9 ottobre, quella con cui si dava il via alla grande operazione di mobilità per questi lavoratori che credevano di aver ricevuto finalmente le certezze e le risposte che attendono da anni. Che l’iter non sarebbe stato semplice era stato evidente fin dal primo momento. Il vice sindaco Guido Signorino e il segretario/direttore generale Antonio Le Donne avevano però difeso con le unghie e con i denti la bontà e la validità di questo provvedimento che tante perplessità aveva fin da subito sollevato. Infatti l’amministrazione non è riuscita a rispettare i tempi che essa stessa aveva dato. Tempi che, fin dal principio, si erano rivelati troppo stretti per un processo così vasto e che coinvolge le partecipate comunali, aziende che notoriamente non godono di ottima salute e che in queste settimane stanno provando a fare i conti sul personale che dovrebbe subentrare.

Gli ex Feluca dovevano essere i primi e sulla loro pelle stanno probabilmente scontando l’ambizione dell’amministrazione comunale che pensava di fare tutto e subito e che invece si è trovata a dover fare i conti con problemi che forse non immaginava. Dopo la prima riunione con i vertici di tutte le partecipate, riunione che sollevò i primi dubbi e la necessità di rallentare questa corsa (vedi articolo correlato), sono stati i sindacati confederali a farsi sentire. I segretari di Cgil, Cisl e Uil, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania hanno chiaramente detto all’amministrazione di non andare avanti prima di sedersi tutti al tavolo per definire le questioni generali ed individuare una corretta cornice di regole, criteri e tutele idonei a salvaguardare tutti i soggetti coinvolti. E così alla fine è stato. Lo scorso 22 ottobre il vice sindaco Signorino, il segretario Le Donne e l’assessore Daniele Ialacqua si sono riuniti con i segretari confederali che hanno subito messo sul piatto le perplessità legate alla delibera e a tutta l’operazione mobilità. Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto di capire innanzitutto se ci sono i posti a disposizione per tutti, considerato che la legge di stabilità a cui si riferisce il provvedimento impone specifici paletti, come il fatto che le società che presentano un’incidenza delle spese di personale pari o superiore al 50% delle spese correnti non potrebbero assorbire nuovo personale, anzi dovrebbero procedere a far uscire quello in esubero. Dubbi anche per la mancanza delle piante organiche delle partecipate coinvolte nel processo, dubbi anche sulla reale fattibilità economica. Sindacati e amministrazione hanno però deciso di provare a percorrere insieme questo percorso, mettendo però in chiaro tutte le regole e i passaggi, soprattutto per evitare di scatenare guerre tra i lavoratori. Per questo motivo già questa mattina si torna a discutere a Palazzo Zanca per il secondo round di questo faccia a faccia.

L’entrata in scena dei sindacati non è però andata giù a tutti e il rischio è di ritrovarsi in mezzo ad una lotta tra fazioni, da un lato i lavoratori e dall’altro, paradossalmente, i sindacati. Un rischio neanche troppo remoto, vista la lettera inviata da Giuseppe Manganaro, uno degli ex Feluca, a tutta l’amministrazione comunale, al Presidente del Consiglio comunale, alla Corte dei Conti, al Prefetto e, ovviamente anche alle organizzazioni sindacali. Una lettera con cui questo lavoratore addirittura diffida l’amministrazione a tenere ulteriori incontri non previsti dalla procedura di mobilità. Per Manganaro le motivazioni di legge addotte dai sindacati risultano infondate “in quanto la norma a cui fanno riferimento (legge stabilità 2014) non prevede nessun diritto e nessuna legittimazione attiva per i sindacati confederati a partecipare al processo di mobilità”. Per l’ex Feluca appare privo di senso “sindacale” l'intervento rivolto alla creazione di ulteriori ostacoli alla procedura di mobilità richiesta da ben oltre un anno dalla FIM CISL e dalla FIOM CGIL, oltre che dagli stessi lavoratori.

Nonostante tutto però l’amministrazione comunale ha deciso di discutere insieme ai sindacati del futuro di questa delibera. Le intenzioni sono quelle di definire un percorso comune nel rispetto delle regole. Ad oggi sembra di essere ancora all’anno zero.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. In un commento sulla vicenda dubitai subito della sicurezza di giunta e sindacati sulla possibilità di realizzare la mobilità tra le partecipate del Comune, sicuramente la Corte dei Conti, ma anche i Revisori di Palazzo Zanca avrebbero molto da ridire, esclamai, too much elementary, my dear Watson!

    0
    0
  2. In un commento sulla vicenda dubitai subito della sicurezza di giunta e sindacati sulla possibilità di realizzare la mobilità tra le partecipate del Comune, sicuramente la Corte dei Conti, ma anche i Revisori di Palazzo Zanca avrebbero molto da ridire, esclamai, too much elementary, my dear Watson!

    0
    0
  3. Capisco che si voglia assumere persone che da anni sono sostanzialmente disoccupati, ma a parte il fatto che la Feluca è una partecipata di minoranza e non una controllata, perché non si apre un tavolo con il governo e si chiede di fruire del fondo esuberi, mandando 500/600 persone in pre-pensionamento? Così recuperare, successivamente, in parte nuovi addetti avrebbe più senso. O no? Altrimenti chi paga quelli dell’ATM che sono in esubero?

    0
    0
  4. Capisco che si voglia assumere persone che da anni sono sostanzialmente disoccupati, ma a parte il fatto che la Feluca è una partecipata di minoranza e non una controllata, perché non si apre un tavolo con il governo e si chiede di fruire del fondo esuberi, mandando 500/600 persone in pre-pensionamento? Così recuperare, successivamente, in parte nuovi addetti avrebbe più senso. O no? Altrimenti chi paga quelli dell’ATM che sono in esubero?

    0
    0
  5. Ma ancora state a sentire renatino?
    Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  6. Ma ancora state a sentire renatino?
    Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  7. Forse un chiarimento lo può dare l’ultimo giapponese di renatina, la stufa arruginita.
    George

    0
    0
  8. Forse un chiarimento lo può dare l’ultimo giapponese di renatina, la stufa arruginita.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007