Il piano di riorganizzazione della mobilità taglia il traguardo. Domani la presentazione "alla città"

Il piano di riorganizzazione della mobilità taglia il traguardo. Domani la presentazione “alla città”

Il piano di riorganizzazione della mobilità taglia il traguardo. Domani la presentazione “alla città”

Tag:

domenica 19 Agosto 2012 - 11:38

Tanti e corposi i contenuti della delibera riguardante la “rivoluzione”, o presunta tale, dei servizi di mobilità. La palla passerà poi al consiglio cui spetterà l’approvazione dell’atto esitato dalla giunta poco prima di ferragosto

Mancano ormai poche ore, (conferenza stampa domani alle 10 presso l’aula Falcone Borsellino di Palazzo Zanca) la presentazione del piano di riorganizzazione dei servizi di mobilità urbana. Un appuntamento importante, anzi fondamentale, sotto un duplice punto di vista: cittadino e politico. Sul primo fronte, i messinesi potranno finalmente essere messi a conoscenza sulle strategie della “rivoluzione” del trasporto pubblico locale, imploso sotto il peso delle irresponsabilità gestionali. In merito, invece, al secondo elemento, l’incontro indetto dal sindaco Buzzanca, che sarà affiancato dall’assessore alla mobilità Melino Capone, potrebbe rappresentare uno degli ultimi “colpi di mano” di questi quasi quattro anni di mandato amministrativo. Il provvedimento, approvato la scorsa settimana dalla giunta, contiene le linee guida di quello che, in futuro, potrebbe diventare la mobilità cittadina.

La redazione del piano industriale che, come scritto in precedenza (vedi correlato), è stato curato dalla società Innovabic, prevede i fondamentali passaggi riguardo la trasformazione dell’Atm in Spa. Ovvero la creazione di una New Co in cui la gestione dei servizi sia del tutto diversa dal passato. Il crono programma previsto nella delibera di messa in liquidazione e nuova costituzione societaria, approvata dall’aula lo scorso 14 febbraio, non è stato rispettato. Al di là delle scadenze, gli altri punti cardine (oltre creazione società per azioni), riguardano la predisposizione della pianificazione economica attraverso cui rendere operativa ed efficace la trasformazione amministrativa e la predisposizione del relativo Statuto. Il piano che verrà presentato alla stampa (ma di cui non sono ancora state messe a conoscenza le organizzazioni sindacali), dovrà poi passare al vaglio del consiglio comunale. Basta poco per immaginare che, così come avvenuto anche nel caso della votazione del primo documento deliberativo, le trattative e le discussioni saranno lunghe e complesse. Anche perché, prevedibilmente, risentiranno del periodo che può già essere definito di piena campagna elettorale. Ma per saperne di più sarà necessario pazientare ancora poco.

2 commenti

  1. Spero che TempoStretto ci dia la possibilità di leggere il documento integrale oltre al commento. Intanto do alcune notizie su Innova BIC srl, è un’organizzazione di servizi, costituita nel dicembre 1994 su iniziativa di operatori economici ed istituzionali locali.La missione istituzionale è quella di contribuire al sostegno dello sviluppo locale e alla promozione e diffusione di comportamenti gestionali ed imprenditoriali innovativi capaci di produrre valore aggiunto per l’area di riferimento. Innova BIC è sottoposta per statuto alla direzione e coordinamento, nonchè al controllo analogo congiunto gestionale e contabile, dell’Università degli Studi di Messina, del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina.Fra i consulenti ha un giovane bocconiano messinese,il Dr. Carlo Vermiglio,esperto in gestione e controllo dei costi per società servizi pubblici locali, nonostante la giovanissima età ha un curriculum di tutto rispetto, presumibilmente è l’uomo che ha prodotto ” la rivoluzione del trasporto pubblico urbano messinese “. Insieme a lui,probabilmente,tre ingegneri messinesi,idonei alla selezione che Innova BIC, ha fatto sulla MOBILITA’, sono Guglielmo LA CAVA idoneo con 100, Giacomo GUGLIELMO con 85, Murizio MUNAO’ con 80.
    Lo leggerò con attenzione questo piano MOBILITA’ per una città immobile, ma se il NUOVO PIANO REGOLATORE non avrà tra i suoi documenti il PIANO DEI SERVIZI, il lavoro della INNOVA BIC resterà sulla carta.

    0
    0
  2. C’è una delibera IMPORTANTISSIMA della Giunta Comunale,la 605 del 2 luglio 2012,ha per oggetto l’APPROVAZIONE RELAZIONE TECNICA DELLA GESTIONE FINANZIARIA,RELAZIONE ECONOMICO PATRIMONIALE,RELAZIONE SUI PARAMETRI GESTIONALI,RELAZIONE SUL RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2011.Cliccate sul link per il documento integrale.
    http://www.comune.messina.it/informazioni/trasparenza-valutazione-e-merito/piano-e-relazione-sulla-performance/allegati/.
    La delibera è il risultato della proposta n.601 del 21 giugno 2012,è munita del parere di regolarità tecnica espresso dai responsabili del servizio interessato, sono i dirigenti Ferdinando COGLITORE e Giovanni DI LEO,del parere favorevole di legittimità del segretario generale Santi ALLIGO, mentre non è munita del parere di regolarità contabile espresso dal responsabile di ragioneria,la funzione di ragioniere generale è di COGLITORE, che dovrebbe spiegare PERCHE’.C’è un’altra incongruenza,come fanno COGLITORE e DI LEO a dare parere favorevole di regolarità tecnica in data 18 giugno,antecedente alla proposta,che è in data 21 giugno.
    Utilizzerò gli articoli,che TempoStretto dedicherà ai risultati economici e finanziari del nostro Comune relativi all’esercizio finanziario 2011,pubblicizzando il link e i grafici più rappresentativi,sperando che le BELLE ADDORMENTATE della commissione consiliare POLITICHE FINANZIARIE,Presidente Giuseppe Melazzo (PdL- Berlusconi Presidente),Vice Presidente Santi Daniele Zuccarello (Genovese Sindaco),Vicario Antonio Fazio (PdL- Berlusconi Presidente),Consiglieri Antonino SpicuzzA,Giorgio Muscolino,Antonino Carreri,Ivano Cantello,Giuseppe Antonio,Ansaldo Angelo Burrascano,Paolo Saglimbeni,Nicola Barbalace,Elio Sauta,Benedetto Vaccarino,Paolo David,specialmente quelli del PARTITO DEMOCRATICO, si decidano a fare politica e commentarli,terra terra, per noi cittadini inesperti.Dando un lettura veloce,azzardo un primo commento ” Tutto va ben Madama la Marchesa, tutto va ben, tutto va ben “.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007