La Biblioteca Comunale sarà ntitolata a Monsignor Inserra

La Biblioteca Comunale sarà ntitolata a Monsignor Inserra

La Biblioteca Comunale sarà ntitolata a Monsignor Inserra

Tag:

martedì 15 Dicembre 2015 - 09:04

Con una cerimonia che si svolgerà il prossimo 17 dicembre la biblioteca comunale di Montagnareale sarà intitolata per iniziativa della giunta guidata dal sindaco Anna Sidoti al Mons. Alfio Inserra, già fondatore e direttore del Settimanale Diocesano "Cammino" e consigliere nazionale della Federazione dei Settimanali Cattolici Italiani, e parroco per oltre 50 anni della parrocchia Santa Rita a Siracusa.

La Biblioteca Comunale di Montagnareale sarà intitolata, con una cerimonia pubblica che si svolgerà alle ore 10 di giovedì 17 dicembre, a Monsignor Alfio Inserra, nel quarto anniversario della sua scomparsa dopo una breve e dirompente malattia che inesorabilmente ha stroncato in appena tre mesi e mezzo la sua fortissima fibra.
Su iniziativa del sindaco ing. Anna Sidoti, la giunta municipale ha deliberato favorevolmente la proposta d'intitolazione al sacerdote, originario di Francofonte, ma per oltre cinquantanni siracusano di adozione dove è stato parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa.
Mons. Alfio Inserra è stato consulente ecclesiastico dell’UCSI di Siracusa, fondatore e direttore del Settimanale diocesano “Cammino”, consigliere nazionale e Delegato regionale Sicilia della FISC (Federazione dei Settimanali Cattolici Italiani), già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e componente del consiglio di amministrazione del quotidiano “Avvenire”, delegato regionale della Federazione italiana dei settimanali cattolici, organizzatore in Sicilia di ben venti master nazionali FISC di formazione per giovani giornalisti, redattori e direttore dei settimanali cattolici. L’ultimo master a fine settembre del 2011 a Patti e Montagnareale.
A mons. Alfio Inserra, viene riconosciuta ufficialmente “la passione con cui ha sempre seguito la propria attività giornalistica in Sicilia e oltre la Regione, e il suo fecondo ministero sacerdotale. “Lo stesso si legge – nel corpo della delibera della giunta – si è distinto per impegno e testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività culturale e sociale in ambito regionale e nazionale”.
A scoprire la targa saranno il sindaco Anna Sidoti e Gianfranco Grimaldi, nipote di mons. Inserra, e don Giuseppe Lombardo direttore del settimanale diocesano "Cammino". Seguirà la benedizione di mons. Ignazio Zambito vescovo di Patti e l'intervento del presidente FISC Francesco Zanotti.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari, il sindaco di Francofonte Arch. Salvatore Palermo con una delegazione di amministratori del paese che diede i natali a mons. Inserra. In occasione della manifestazione di Montagnareale, l’Ucsi ha promosso in collaborazione con la Delegazione della Fisc Sicilia, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e il comune di Montagnareale un corso per la formazione dei giornalisti, valido per l’acquisizione di due crediti formativi, sul tema "Informazione sociale e religiosa, don Pino Puglisi e mons. Alfio Inserra due sacerdoti che hanno annunciato la buona notizia tramite i fogli parrocchiali e diocesani agli uomini e alle donne del loro tempo".
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007