Montemare, Zuccarello: "No al nuovo Comune, sì allo sviluppo delle periferie"

Montemare, Zuccarello: “No al nuovo Comune, sì allo sviluppo delle periferie”

Redazione

Montemare, Zuccarello: “No al nuovo Comune, sì allo sviluppo delle periferie”

Tag:

sabato 30 Aprile 2022 - 07:26

Per l'esponente di Futuro Trasparenza e Libertà il nuovo comune non è la risposta e non basta, perché se il problema è lo sviluppo su quello bisogna puntare

“Per noi non esistono cittadini di serie A o cittadini di serie B, lo sviluppo delle periferie da
nord a sud sono alla base del nostro programma”
. Daniele Zuccarello, fondatore di Futuro Trasparenza e Libertà a sostegno di Salvatore Totaro candidato a sindaco, su montemare è chiaro.

La politica ha fallito, i villaggi non si sentono messinesi

“Se oggi esiste un referendum per la scissione di una parte del territorio comunale come quello “monte mare” è perché la politica degli ultimi 50 anni ha fallito. I cittadini dei villaggi si sentono abbandonati e mai valorizzati come se non appartenessero alla città di Messina”, dice Zuccarello a nome del movimento. A FTL lo strumento referendario non sembra la risposta adeguata alle richieste delle periferie, richieste che sono comunque legittime.

Il decentramento rimasto solo sulla carta

Il problema che sta alla base della richiesta di “scissione”, secondo l’esponente politico, viene da lontano. “Il decentramento con maggiore autonomia dei quartieri non è mai iniziato ma sempre rimasto sulla carta. Anche la riduzione delle circoscrizioni ha portato i villaggi a rimanere senza alcun presidio istituzionale.”

Il referendum non piace a FTL

Offrire risposte concrete a chi non abita in centro città è però secondo Zuccarello doveroso. Ed è un punto fondante dei programmi di FTL, che punta a incontrare i cittadini residenti nelle zone periferiche. Il partito ha già effettuato diversi incontri nella zona nord del territorio comunale, e la prossima settimana ha già diversi appuntamenti nella zona sud, quella più “calda” sull’argomento.

Per Futuro Trasparenza e Libertà non è solo un problema amministrativo, ecco perché il nuovo comune non serve, e non basta. E’ soprattutto un problema di sviluppo, e quindi è quello a cui bisogna dare risposta. “Noi non possiamo sostenere la creazione di questo “comune nel comune” ma, nello stesso tempo, non possiamo restare inermi e non ascoltare l’ultimo grido di dolore di chi oggi chiede tale scissione. Puntiamo ai villaggi sia dell‘estremo nord che dell’estremo sud per non far sentire più soli questi cittadini”, conclude Zuccarello.

Articoli correlati

Un commento

  1. Direi perchè non ci avete pensato prima ? Montemare soffre di tutto, la negata vocazione territoriale che non esprime economia, soffocata dalla carenza di infrastrutture , dire no! NO Solo perchè non d’accordo, direi che è tardi per le mire imperialiste Messinesi, e su questo non c’è partito di destra e sinistra tutti d’accordo per farci morire di desiderio per tutto, dalla manutenzione delle nostre poche strade, dalla protezione paesaggistica montana e marina, le nostre colline e montagne franano perchè non c’è più agricoltura, le nostre spiagge spariscono a causa dell’erosione marina, perchè il nostro territorio non ha nessuna pianificazione Urbanistica, non abbiamo impianti sportivi, a Castanea un campo di calcio, non abbiamo impianti di rifornimento carburante, il servizio pubblico autobus stringato, e che dire ….difficile reperire un medico in zona in piena notte , non c’è nessuna struttura sanitaria di pronto soccorso, non c’è nulla, si può morire a Montemare! Tanto dalla nostra zona è sparito, tutto questo nell’indifferenza dei Messinesi e di Palazzo Zanca, hanno altro da fare, ci sono cose più importanti dei messinesi che vivono nella zona tirrenica. Cosa resta? Facciamolo da noi stessi quello che manca, W Montemare!!!

    4
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007