Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un'inchiesta e dispone l'autopsia

Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un’inchiesta e dispone l’autopsia

Neonato muore al Policlinico, la Procura apre un’inchiesta e dispone l’autopsia

Tag:

martedì 31 Luglio 2012 - 12:57

Un neonato è morto nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale dopo 26 giorni dalla nascita. Era venuto alla luce settimino ma non aveva accusato alcun problema. Il piccolo Riccardo è morto improvvisamente ma i medici non hanno saputo dare una spigazione. La Procura ha aperto un'inchiesta ed ha disposto l'autopsia. Nelle prossime ore scatteranno le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

Ha vissuto solo 26 giorni in un’incubatrice. Poi è sopraggiunta la morte, una morte ancora inspiegabile sulla quale la Procura ha acceso i riflettori. Il sostituto procuratore Anna Maria Arena ha aperto un’inchiesta per il momento ancora contro ignoti. I Carabinieri si sono già recati al Policlinico, dove si è consumata la tragedia, per acquisire le cartelle cliniche e identificare i medici che in quei 26 giorni lo hanno seguito nel suo percorso.
Riccardo era venuto alla luce dopo sette mesi di gestazione il 3 luglio scorso nel reparto di Ostetricia del Policlinico. La gravidanza era stata tranquilla e anche dopo la nascita il piccolo non aveva accusato problemi particolari. Riccardo alla nascita pesava un chilo e 900 grammi ed era stato ricoverato nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale. La madre, una ragazza di 27 anni già con una figlia di quattro anni, lo allattava regolarmente. Fino a domenica mattina. Alle sei la madre si è recata al Policlinico per allattarlo e Riccardo era tranquillo come sempre. Alle 13 la donna è tornata a Terapia Intensiva ma i medici questa volta non le hanno dato il permesso per dare la poppata al bambino. Qualche minuto dopo le hanno comunicato che il piccolo era stato male, non dava segni di vita e che stavano tentando di rianimarlo. Alle 12, 30 è giunta la notizia che Riccardo era morto ma nessuno ha saputo spiegare ai genitori le cause del decesso. Ieri si sono recati alla stazione dei Carabinieri di Gazzi per sporgere denuncia facendo scattare l’inchiesta della magistratura. Il sostituto procuratore Anna Maria Arena ha disposto l’autopsia che sarà eseguita all’obitorio del Policlinico. Contemporaneamente scatteranno le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

2 commenti

  1. una volta c’era a “mammina” per far nascere i piccoli,ora ci sono i laureati e figli di papa’ che hanno studiato per far nascere un bambino: ecco il risultato!!! non voglio aggiungere altro per rispetto al dolore dei genitori…

    0
    0
  2. Il risultato è questo:
    Mortalità infantile in Italia ogni mille nati vivi:
    anno 1943: 165,3; anno 1961: 47,3; anno 1971: 32,1; anno 1981: 16,1; anno 1991: 9,3; anno 2008: 3,9 (dati ISTAT).
    E prima di giudicare a vanvera si dovrebbero attendere i risultati dell’inchiesta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007